Napoli, la probabile formazione scelta da Conte per l’esordio con il Sassuolo

Analisi delle scelte tattiche di Antonio Conte per la prima partita di Serie A 2025/26 contro il Sassuolo.

Il Napoli si prepara all’esordio nella Serie A 2025/26 affrontando il Sassuolo al Mapei Stadium. L’allenatore Antonio Conte deve fare i conti con l’assenza di Romelu Lukaku, infortunatosi gravemente alla coscia sinistra durante un’amichevole contro l’Olympiacos. Il belga potrebbe restare fuori fino a novembre, costringendo Conte a rivedere le sue scelte offensive

Assenza di Lukaku e scelte offensive

Con Lukaku indisponibile, Conte sembra orientato a schierare Lorenzo Lucca come punta centrale. Lucca, arrivato in prestito dall’Udinese, avrà il compito di guidare l’attacco partenopeo. Alle sue spalle, il tecnico potrebbe optare per un modulo 4-1-4-1, con un centrocampo composto da Stanislav Lobotka in posizione arretrata, affiancato da Frank Anguissa, Kevin De Bruyne e Scott McTominay. Matteo Politano dovrebbe occupare la fascia destra, completando così la linea dei quattro centrocampisti offensivi.

Difesa e portiere: le possibili scelte

In difesa, il quartetto titolare dovrebbe essere composto da Giovanni Di Lorenzo e Mathías Olivera sulle fasce, con Amir Rrahmani e Alessandro Buongiorno al centro. Per quanto riguarda il ruolo di portiere, Alex Meret sembra in vantaggio su Vanja Milinkovic-Savic, nuovo acquisto dal Torino, per difendere i pali azzurri.

Le dichiarazioni di Conte e l’importanza dell’equilibrio

Antonio Conte ha sottolineato l’importanza di mantenere l’equilibrio nella squadra, soprattutto in un momento in cui si devono affrontare assenze significative come quella di Lukaku. Il tecnico ha dichiarato: “È vero che abbiamo vinto il titolo, che è stato straordinario e incredibile, ma ora dobbiamo fare il secondo passo prima di poter pensare al terzo”. Ha aggiunto: “L’equilibrio è essenziale per tutte le squadre. Quando dico che siamo un work in progress, intendo anche che stiamo provando soluzioni diverse. Lo abbiamo fatto per tutta la scorsa stagione”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il terzino portoghese Joao Cancelo potrebbe lasciare l’Al-Hilal a causa di tensioni con l’allenatore Simone Inzaghi. Inter e Juventus hanno mostrato interesse per un suo possibile ritorno in Serie A, ma l’elevato ingaggio rappresenta un ostacolo significativo.

     | Città

L’ottava edizione del festival musicale Sanità-Tà-Tà rende tributo a due icone napoletane recentemente scomparse: il fotografo Mimmo Jodice e il musicista James Senese.

     | Sport

Tiberio Ancora, ospite a Radio Kiss Kiss Napoli, ripercorre le emozioni vissute durante la stagione trionfale del Napoli, sottolineando l’importanza di credere nella squadra e nel lavoro di Conte anche nei momenti difficili.

     | Sport

Il futuro di Walid Cheddira è al centro delle strategie di mercato del Napoli, con diversi club interessati all’attaccante attualmente al Sassuolo. Monza, Cagliari, Lecce, Venezia e Palermo seguono da vicino la situazione, mentre il Napoli cerca di sbloccare il mercato in entrata.

     | Sport

Divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia scaligera per Napoli-Verona del 7 gennaio. La misura è stata presa per motivi di sicurezza pubblica.