Napoli, in piazza Municipio arriva “Silent Hortense” di Jaume Plensa

Dal 5 giugno 2025, piazza Municipio a Napoli ospiterà "Silent Hortense", una scultura monumentale dell'artista catalano Jaume Plensa, raffigurante un volto femminile con le mani incrociate sulla bocca.

Dal 5 giugno 2025, piazza Municipio a Napoli ospiterà “Silent Hortense”, una scultura monumentale dell’artista catalano Jaume Plensa. L’opera, alta oltre sette metri, raffigura un volto femminile con le mani incrociate sulla bocca, simbolo di un silenzio consapevole che invita all’ascolto e alla riflessione. L’installazione rimarrà visibile fino al 31 agosto 2025. 

Un’ode al silenzio nel cuore di Napoli

“Silent Hortense” rappresenta un invito a rallentare e a riflettere in una città dinamica come Napoli. Il gesto delle mani sulla bocca simboleggia un silenzio scelto, non imposto, che stimola l’osservazione e l’ascolto. L’opera è stata precedentemente esposta alla Bienal do Mercosul di Porto Alegre e al Museo Oscar Niemeyer di Curitiba, in Brasile. 

Parte del programma “Napoli Contemporanea 2025”

L’esposizione di “Silent Hortense” rientra nella rassegna “Napoli Contemporanea 2025”, promossa dal Comune di Napoli e curata dal professore Vincenzo Trione. L’obiettivo è rafforzare la vocazione al contemporaneo della città attraverso iniziative pensate per spazi pubblici e siti museali. Il Comune ha stanziato circa 100.000 euro per il trasporto e l’installazione dell’opera, finanziati con fondi comunali. 

Un nuovo capitolo per piazza Municipio

Piazza Municipio continua a essere teatro di importanti installazioni artistiche. Dopo la “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto e il “Pulcinella” di Gaetano Pesce, “Silent Hortense” aggiunge un nuovo capitolo alla storia artistica della piazza. L’opera di Plensa, artista spagnolo di fama internazionale, esalta la bellezza e la complessità dell’umanità, invitando cittadini e visitatori a una pausa di riflessione nel cuore pulsante di Napoli. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mauro Berruto commenta il momento di Antonio Conte al Napoli, sottolineando il metodo del tecnico e la sua capacità di gestire la tensione per ottenere risultati.

     | Sport

Il centrocampista camerunense si è fermato durante una sessione di allenamento con la nazionale a causa di un problema muscolare.

     | Sport

Stanislav Lobotka racconta con ironia e sincerità il suo rapporto con Antonio Conte, sottolineando la disciplina e la mentalità richiesta dal tecnico del Napoli. Il centrocampista slovacco parla anche del suo recupero dall’infortunio e delle lezioni apprese durante gli allenamenti.

     | Città

Dal 13 al 16 novembre 2025, il Teatro Elicantropo di Napoli ospiterà “Chisciò & Panza”, spettacolo di Rosalba Di Girolamo ed Enzo Attanasio, liberamente ispirato al Don Chisciotte di Cervantes.