Napoli: Funicolare Centrale chiusa l’11 e 12 dicembre per manutenzione straordinaria

La Funicolare Centrale di Napoli sospenderà il servizio l'11 e 12 dicembre per interventi di manutenzione richiesti da ANSFISA.

La Funicolare Centrale di Napoli resterà chiusa al pubblico giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2025 per consentire interventi di monitoraggio dell’impianto, come richiesto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA). L’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) ha comunicato che la sospensione del servizio è necessaria per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’impianto. ANM si scusa con gli utenti per il disagio causato. 

Disagi per i pendolari e turisti

La chiusura della Funicolare Centrale, che collega il centro città con il quartiere Vomero, comporterà disagi significativi per i pendolari e i turisti. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, ha espresso preoccupazione per l’ennesima interruzione del servizio, sottolineando come tali sospensioni siano particolarmente problematiche in un periodo di alta affluenza turistica.

Sciopero dei trasporti il 12 dicembre

In aggiunta alla chiusura della Funicolare Centrale, venerdì 12 dicembre è previsto uno sciopero generale di 24 ore indetto dalla CGIL, che coinvolgerà anche i mezzi pubblici gestiti da ANM. Durante lo sciopero, il servizio delle linee di superficie (tram, bus, filobus) sarà garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Per la Metro Linea 1, le corse mattutine saranno assicurate con prima partenza da Piscinola alle 6:30 e dal Centro Direzionale alle 7:10, mentre le ultime partenze del mattino sono previste alle 9:15 da Piscinola e alle 9:13 dal Centro Direzionale. Il servizio riprenderà nel pomeriggio con la prima corsa da Piscinola alle 17:07 e dal Centro Direzionale alle 17:47, con ultime partenze alle 19:40 e 19:39 rispettivamente. Le funicolari garantiranno l’ultima corsa mattutina alle 9:20 e riprenderanno il servizio alle 17:00, con ultima corsa serale alle 19:50. 

Altre interruzioni recenti

Oltre alla chiusura programmata della Funicolare Centrale, la Funicolare di Montesanto ha subito un’interruzione del servizio martedì 9 dicembre dalle 10:00 alle 12:40 a causa di problemi tecnici. Questi disservizi si aggiungono a una serie di interruzioni che hanno interessato le funicolari napoletane negli ultimi mesi, sollevando preoccupazioni tra gli utenti riguardo l’affidabilità del servizio. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ANM ha annunciato l’emissione di un biglietto commemorativo per celebrare il quarto scudetto del Napoli, disponibile a breve nelle rivendite autorizzate.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

ANM e Comune di Napoli festeggiano la vittoria del terzo scudetto del Napoli con un biglietto celebrativo per il trasporto pubblico