Napoli-Empoli, la probabile formazione: torna Politano, nuova chance per Ounas

Le scelte di Spalletti contro l'Empoli

Dopo il passaggio del turno in Europa League, il Napoli attende l’Empoli nella 17a giornata di Serie A al Diego Armando Maradona nel posticipo delle ore 18. La squadra di Andreazzoli è in un ottimo momento di forma, con due vittorie e un pareggio nelle ultime tre partite.

DIFESA – Si rivedrà Ospina fra i pali, che comanderà la difesa composta dai soliti noti, in attesa del ritorno di Koulibaly. Ennesima gara consecutiva per Di Lorenzo, vero e proprio motorino instancabile di questo Napoli, che sarà affiancato ancora una volta da Rrahmani e Juan Jesus, con Mario Rui ancora a sinistra. Poche chance di vedere dal primo minuto Manolas, che ha giocato gli ultimi scampoli di partita contro gli inglesi e deve ritrovare la migliore condizione. Probabile la convocazione anche per Ghoulam, che Spalletti ha ricordato essere disponibile .

CENTROCAMPO – La strada sembra ben tracciata, per il Napoli, ed è quella di riproporre ancora un centrocampo a 2 composto da Demme e Zielinski che giocherà nella zona di Fabian Ruiz: lo spagnolo è ancora out e probabilmente siederà in panchina contro la squadra toscana, ma non ancora al meglio. Ai box Anguissa e Lobotka, con il camerunense che potrebbe essere convocato per la sfida della 17a giornata.

ATTACCO – Dietro l’unica punta, potrebbe tornare Elmas, che con una doppietta ha assicurato il passaggio del turno contro il Leicester in Europa League, e potrebbe scambiarsi spesso con Ounas: entrambi sono candidati ad una maglia da titolare, data l’ottima partita contro le Foxes. Dopo l’infortunio di Lozano, Matteo Politano sembra essersi ripreso dal problema gastrointestinale che lo ha costretto alla panchina in Europa, e potrebbe partire dal primo minuto. Ancora out Insigne, che come Fabian Ruiz e Anguissa potrebbe essere convocato ma, verosimilmente, tornerà in campo nel big match del prossimo turno contro il Milan. Si rivedrà Mertens come prima punta, a discapito di Petagna.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Zielinski; Politano, Elmas, Ounas; Mertens.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Milan e Roma, alla ricerca di rinforzi in attacco, si contendono Joshua Zirkzee per il mercato di gennaio.

     | Sport

Emergenza infortuni per il Bologna: Cambiaghi si ferma per una lesione al soleo destro. Il club comunica i tempi di recupero e aggiorna sulla situazione degli altri indisponibili.

     | Sport

PUMA e Lega Serie A hanno svelato il nuovo pallone invernale Orbita Hi-Vis, caratterizzato da un design ispirato alla tecnologia e una colorazione Fluo Orange per massima visibilità.

     | Sport

Gianluca Rocchi commenta l’episodio tra Hojlund e Ferguson in Bologna-Napoli e parla anche del rigore assegnato al Milan contro il Parma.

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.