Napoli: divieto di vendita di cibo e bevande dalle 22 alle 6 per contrastare la movida

Il Comune di Napoli ha emesso un'ordinanza che vieta la vendita di cibo e bevande dalle 22 alle 6 per contrastare la movida notturna.

Il Comune di Napoli ha recentemente emesso un’ordinanza che vieta la vendita di cibo e bevande dalle 22 alle 6, con l’obiettivo di contrastare la movida notturna e garantire maggiore sicurezza nelle aree più frequentate della città.

Dettagli dell’ordinanza

L’ordinanza prevede il divieto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine o qualsiasi altro materiale rigido, consentendo la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta. Inoltre, è vietata la vendita e il possesso di spray o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum (spray al peperoncino) e l’utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici. Questi divieti sono stati applicati in diverse occasioni, come durante i festeggiamenti per la vittoria dello Scudetto della SSC Napoli il 26 maggio 2025, quando l’ordinanza è stata in vigore dalle 9:00 fino a cessate esigenze nelle aree del Lungomare e di Fuorigrotta. 

Reazioni della cittadinanza

L’ordinanza ha suscitato diverse reazioni tra i cittadini. Alcune mamme hanno protestato, lamentando l’impossibilità di acquistare latte o acqua in contenitori rigidi nei supermercati durante l’orario di applicazione del divieto. Una madre ha dichiarato: “Sono stata al supermercato per prendere latte per mio figlio. Latte in bottiglia. Non me l’hanno potuto vendere a causa dell’ordinanza del sindaco. Follia”. 

Precedenti misure simili

Non è la prima volta che il Comune di Napoli adotta misure restrittive per garantire l’ordine pubblico durante eventi di grande affluenza. Ad esempio, in occasione del concerto di Radio Italia il 27 giugno 2024, è stato imposto il divieto di vendita di bevande in contenitori rigidi e la sospensione temporanea dell’autorizzazione di occupazione di suolo pubblico per gli esercizi commerciali nelle aree interessate. Analogamente, durante le festività di fine anno in Piazza Plebiscito, sono stati vietati la vendita e il consumo di bevande in contenitori rigidi, l’utilizzo di spray al peperoncino e l’esplosione di fuochi artificiali.

ti potrebbe interessare

     | Città

Il nuovo documentario di Gianluca Vitiello esplora le storie di chi, pur non essendo nato a Napoli, ha deciso di viverci, trasformando un coro da stadio in un inno d’amore per la città.

     | Sport

Il Napoli si prepara ad affrontare il Manchester City all’Etihad Stadium per l’esordio in Champions League, con il ritorno di Kevin De Bruyne a Manchester e le dichiarazioni di Antonio Conte sulla sfida.

     | Sport

Il Napoli si prepara all’esordio in Champions League contro il Manchester City, con il ritorno di Kevin De Bruyne all’Etihad Stadium da avversario.

 Ultimissime    | Sport

Il Napoli ha svolto una seduta mattutina al Training Center, con Meret che ha lavorato a parte e Højlund che ha partecipato all’allenamento con la squadra.