Napoli, carenza di medici di famiglia: l’appello sui manifesti

La città di Napoli affronta una grave carenza di medici di famiglia, con numerosi ambulatori vacanti e cittadini privi di assistenza primaria.

A Napoli, la carenza di medici di famiglia sta raggiungendo livelli critici, con numerosi ambulatori vacanti e migliaia di cittadini privi di assistenza primaria. Questa situazione ha spinto le autorità locali a lanciare un appello pubblico attraverso manifesti affissi in città, nel tentativo di attirare nuovi professionisti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema.

Carenza di medici e ambulatori vacanti

Secondo i dati forniti dall’Asl Napoli 1, a novembre 2024 risultavano vacanti 36 ambulatori di medici di famiglia nella città. Nonostante gli sforzi per colmare queste posizioni, molte sono rimaste scoperte, lasciando migliaia di cittadini senza un medico di base. In particolare, le zone periferiche come Scampia e Pianura sono tra le più colpite, con difficoltà nel reperire locali adatti per gli studi medici e una scarsa attrattività per i nuovi professionisti. 

Sovraccarico dei medici in servizio

La carenza di personale ha portato a un sovraccarico dei medici di famiglia attualmente in servizio. In Campania, il 58,8% dei medici supera il massimale di 1.500 pazienti, con una media di 1.421 assistiti per medico, superiore alla media nazionale di 1.374. Questa situazione compromette la qualità dell’assistenza e aumenta il rischio di burnout tra i professionisti. 

Appelli e iniziative per affrontare la crisi

Di fronte a questa emergenza, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza della medicina territoriale e ha definito “inaccettabile” la mancanza di medici nelle periferie della città. Ha esortato i nuovi medici a scegliere la professione con generosità, pensando al bene delle comunità. Inoltre, la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg) ha lanciato un allarme riguardo al tentativo di trasformare i medici di famiglia in dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, temendo che ciò possa compromettere il rapporto di fiducia tra medico e paziente e l’intero assetto del sistema sanitario. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin e Blerim Dzemaili discutono su Radio Kiss Kiss Napoli delle scelte tattiche del Napoli in vista della sfida contro l’Atalanta, soffermandosi su centrocampo e difesa.

     | Sport

L’avvocato Angelo Pisani interviene su Radio Kiss Kiss Napoli dopo il no del TAR al ricorso contro il divieto di trasferta per i tifosi napoletani. Pisani annuncia nuovi ricorsi e spiega le ragioni della sua battaglia per i diritti dei tifosi.

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Pierluigi Pardo analizza su Radio Kiss Kiss Napoli la crisi delle squadre italiane nelle coppe europee e il percorso complicato del Napoli in questa stagione, tra infortuni e cambiamenti tattici.

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.