Napoli-Cagliari e Como-Inter: gli arbitri designati per le sfide scudetto

Designati gli arbitri per le decisive sfide scudetto Napoli-Cagliari e Como-Inter.

L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha ufficializzato le designazioni arbitrali per le decisive sfide scudetto della 38ª giornata di Serie A: Napoli-Cagliari e Como-Inter. Questi incontri determineranno l’assegnazione del titolo di campione d’Italia per la stagione 2024/2025.

Napoli-Cagliari: La Penna al fischietto

Per la partita tra Napoli e Cagliari, in programma domenica 25 maggio alle ore 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona, è stato designato l’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1. La Penna sarà assistito dai guardalinee Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Il quarto ufficiale sarà Marco Serra. Al VAR ci sarà Paolo Valeri, con AVAR Daniele Chiffi.

Como-Inter: Massa dirige la sfida

La partita tra Como e Inter, prevista per domenica 25 maggio alle ore 20:45 allo Stadio Giuseppe Sinigaglia, sarà diretta dall’arbitro Davide Massa della sezione di Imperia. Gli assistenti saranno Filippo Meli e Stefano Alassio. Il quarto ufficiale designato è Antonio Giua. Al VAR opererà Massimiliano Irrati, con AVAR Marco Guida.

La situazione in classifica e scenari possibili

Il Napoli è in vetta alla classifica con 79 punti, tallonato dall’Inter a quota 78. Le due squadre scenderanno in campo in contemporanea venerdì 23 maggio alle ore 20:45, rispettivamente contro Cagliari e Como. Un’eventuale parità in classifica al termine dell’ultima giornata porterà a uno spareggio per l’assegnazione del titolo. Introdotta nella stagione 2022-2023, la nuova norma prevede che, in caso di arrivo a pari punti, il campionato si decida con una gara di spareggio, senza considerare né la differenza reti né gli scontri diretti. Pertanto, se il Napoli dovesse perdere e l’Inter pareggiare, le due formazioni si ritroverebbero a pari merito, rendendo necessario lo spareggio, fissato per lunedì 26 maggio. A complicare ulteriormente il quadro, ci saranno le assenze dei due tecnici: Antonio Conte (Napoli) e Simone Inzaghi (Inter) non saranno in panchina per scontare una squalifica inflitta nell’ultima giornata. Un’ulteriore incognita in un epilogo di stagione già ricco di emozioni.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Al-Qadsiah punta su Retegui con un’offerta milionaria, mentre il Napoli incontra ostacoli nella trattativa per Beukema.

     | Sport

Aggiornamenti sulle trattative di mercato: la Juventus punta Hancko, il Napoli è vicino a Ndoye e il Milan mostra interesse per Pubill.

     | Sport

Il Milan avvia i primi contatti con l’Udinese per Lorenzo Lucca, mentre il Napoli non ha ancora finalizzato l’accordo per l’attaccante.

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali trattative di calciomercato: l’Atletico Madrid punta Lookman, Bernardeschi vicino al Bologna.

     | Sport

Il Napoli è prossimo a chiudere per Noa Lang e Sam Beukema, mentre avanza la trattativa per Dan Ndoye.