Napoli-Cagliari, Coppa Italia: le parole di Pisacane e le scelte di formazione

Il Cagliari affronta il Napoli negli ottavi di Coppa Italia con una formazione rimaneggiata. Il tecnico Pisacane parla delle assenze, delle scelte di formazione e del momento della squadra.

Il Cagliari si presenta al Maradona per gli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli con diverse assenze e alcune novità di formazione. La partita è in programma oggi pomeriggio alle 18. Secondo quanto riportato, mancheranno Folorunsho e Palestra, mentre Kilicsoy e Rodriguez potrebbero partire titolari. Out anche Mina, Mazzitelli e Ze Pedro, tutti fermi per infortunio.

Assenze e scelte di formazione 

Il tecnico rossoblù Fabio Pisacane, che torna nella sua Napoli, ha spiegato: “Sarà l’occasione non tanto per fare turnover quanto per dare minutaggio a qualche elemento che sin qui ha giocato meno, così da vederlo all’opera e capire quanto ci potrà dare. Sappiamo il valore di questa gara, ci teniamo a fare bella figura e a passare il turno”. In porta ci sarà l’ex Caprile. Pisacane ha aggiunto: “Servirà una partita di alto livello da parte di tutti e per più di 90′, con quella compattezza che a Torino in certi frangenti è venuta meno”.

L’analisi del momento della squadra 

Pisacane ha sottolineato l’importanza della gara e il desiderio di tornare alla vittoria: “Ogni partita è importante per avvicinarci al miglioramento, è un’opportunità per ricercare la vittoria, vogliamo ritornare ad assaporare quel gusto. Dispiace perché i ragazzi lavorano bene e non c’è nulla da eccepire sull’atteggiamento e la dedizione, ma occorre tirare fuori qualcosa in più”. Il tecnico ha poi analizzato la situazione dopo la partita contro la Juventus: “Una squadra come la nostra che non vince da due mesi deve fare qualcosa in più, tutti dobbiamo fare di più. A Torino ci sono stati dei momenti in cui abbiamo difeso bene da squadra, in altri meno e contro le grandi squadre non puoi sbagliare nulla”.

Il lavoro dopo la Juventus 

Pisacane ha spiegato il lavoro svolto negli ultimi allenamenti: “In questi due allenamenti post Juventus abbiamo lavorato sulle cose che non hanno funzionato, a volte non sono solo gli aspetti tecnico-tattici: quando vuoi vincere bisogna metterci anche quel qualcosa in più in termini di furore agonistico. Ribaltare o meno la situazione attuale dipende da noi, da quanto lo vogliamo davvero: evidentemente quanto fatto sinora non è bastato”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La 109ª edizione del Giro d’Italia farà tappa a Napoli il 14 maggio 2026, con un percorso che attraverserà l’area flegrea, celebrando anche l’America’s Cup.

     | Sport

Billy Gilmour ha informato i tifosi sul buon esito dell’operazione per la pubalgia. Il centrocampista ha condiviso un messaggio sui social, raccontando il suo percorso e la voglia di tornare presto in campo.

     | Città

La chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli inaugura la mostra “L’arte ritrovata”, esponendo opere d’arte recuperate e restaurate, tra cui dipinti e sculture in marmo, suddivise in tre sezioni tematiche.

     | Città

Il quotidiano britannico The Telegraph denuncia l’eccessiva turistificazione di Napoli, evidenziando le conseguenze negative sull’identità e la vivibilità della città.

 Ultimissime    | Sport

Antonio Conte parla dal Gran Gala del Calcio Aic della lotta scudetto, del valore della pausa settimanale e della vittoria dello scorso anno.