Napoli accoglie la Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026

Il 23 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 attraversa Napoli, coinvolgendo la città in una celebrazione dei valori olimpici.

Il 23 dicembre 2025, Napoli ha accolto con entusiasmo la Fiamma Olimpica e Paralimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e personalità locali, uniti nel celebrare i valori olimpici di pace, amicizia e rispetto.

Il percorso della fiamma a Napoli

La staffetta è partita alle 17:00, attraversando diverse zone della città. Il percorso ha incluso Viale della Resistenza, Via Antonio Labriola, Via Tancredi Galimberti, Via Bakù, Via Roma verso Scampia, Corso Secondigliano, Piazza Di Vittorio, Calata Capodichino, Via Arenaccia, Corso Novara, Piazza Garibaldi, Piazza Mancini, Corso Umberto I, Piazza Giovanni Bovio, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, Via Monteoliveto, Via S. Anna dei Lombardi, Piazza Sette Settembre, Via Toledo, Piazza Carità, Via Cesare Battisti, Piazza Giacomo Matteotti, Via Armando Diaz, Via Medina, Piazza Municipio, Via Vittorio Emanuele III, Via Riccardo Filangieri Candida Gonzaga, Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Via Nazario Sauro, Via Cesario Console e Piazza Plebiscito. 

Partecipazione e restrizioni al traffico

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune di Napoli ha implementato un dispositivo di circolazione che ha previsto il divieto di transito veicolare lungo le strade interessate dal passaggio dei tedofori. Queste misure hanno assicurato la sicurezza dei partecipanti e del pubblico presente. 

Il viaggio della fiamma in Campania

Il passaggio della Fiamma Olimpica a Napoli è parte di un itinerario più ampio che, dal 21 al 26 dicembre 2025, coinvolge 22 comuni campani e 6 siti UNESCO. Tra le località toccate figurano Battipaglia, Salerno, Amalfi, Positano, Capri, Sorrento, Gragnano, Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata, Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Marcianise, Caivano, Caserta, Pomigliano D’Arco, Telese Terme, Benevento e Avellino. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.