Napoli accoglie 350.000 turisti per il weekend dell’Immacolata

La città partenopea si prepara a un afflusso record di visitatori tra il 6 e l'8 dicembre, con un piano straordinario per garantire accoglienza, sicurezza e decoro urbano.

Napoli si appresta a vivere un weekend dell’Immacolata all’insegna del turismo, con l’arrivo previsto di circa 350.000 visitatori tra il 6 e l’8 dicembre 2025. Per gestire al meglio questo afflusso, il Comune ha predisposto un piano straordinario che coinvolge vari settori, dall’accoglienza alla sicurezza, passando per la mobilità e il decoro urbano.

Piano straordinario per accoglienza e servizi

In vista dell’elevato numero di turisti attesi, il Comune di Napoli ha attivato una task force interassessorile che coinvolge Turismo, Igiene e Verde, Trasporti, Legalità e Polizia Locale. Gli infopoint cittadini resteranno aperti tutti i giorni, anche festivi, dalle 10 alle 19, presso Molo Angioino, Piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen. Inoltre, un infopoint mobile a bordo di una minicar elettrica percorrerà il Centro Storico e il Lungomare durante il fine settimana. Per garantire l’igiene urbana, sono stati potenziati i servizi igienici pubblici, con postazioni fisse e mobili operative dalle 9 alle 19 nelle principali zone turistiche della città. 

Previsioni economiche e occupazione alberghiera

Secondo le stime dell’Osservatorio Urbano del Turismo, tra il 6 e l’8 dicembre 2025, Napoli accoglierà circa 350.000 visitatori. Confesercenti Campania prevede un fatturato di circa 215 milioni di euro per il lungo weekend, derivante dagli incassi delle attività ricettive e dall’indotto indiretto per bar, ristoranti, commercio, artigianato e servizi. Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania, ha dichiarato: «La Campania, con Napoli in testa, continuerà ad essere una delle mete preferite dai turisti, stranieri e di altre parti d’Italia, anche nel prossimo weekend lungo dell’Immacolata. L’allungamento a tre notti e quattro giorni del fine settimana consentirà alle nostre attività alberghiere e commerciali di beneficiare di incassi rilevanti». 

Afflusso turistico e impatto sulla città

Napoli si conferma una meta turistica di tendenza: anche oggi, in prossimità della festa dell’Immacolata, un fiume di persone sta attraversando le vie principali della città, dalle strade dello shopping a quelle del centro storico come San Gregorio Armeno, dove i maestri pastorai con le loro botteghe restano un’attrazione per tanti. Da via Chiaia a via Toledo, da Montesanto al lungomare, è difficile farsi largo in quella che è una vera e propria muraglia umana formatasi in strada sin dalle prime ore del giorno. Un’invasione facilitata anche dalla bella giornata, con temperature miti sopra la media stagionale, e complice la presenza in città di alcune manifestazioni di richiamo come il Napoli Racing Show, che nella giornata di apertura ha registrato circa ventimila presenze. Non mancano le lamentele, tuttavia. Quelle dei commercianti che giudicano quello di questi giorni un esempio di turismo mordi e fuggi e quelle dei residenti che lamentano la presenza di rifiuti in strada e la difficoltà negli spostamenti a causa del caos traffico. Proprio il nodo del traffico stradale è atteso a un test impegnativo in serata a causa della disputa della partita di calcio tra Napoli e Juventus in programma al Maradona, dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni con 55.000 spettatori sugli spalti. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport