Nadia Battocletti ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei di corsa campestre a Lagoa, in Portogallo, confermandosi regina della specialità. L’atleta trentina ha dominato la gara, precedendo la britannica Megan Keith e la turca Yasemin Can. Con questo successo, Battocletti ha raggiunto il sesto titolo europeo nella corsa campestre, includendo le categorie giovanili.
Sul tracciato tecnico e insidioso di Lagoa, Battocletti ha controllato la gara fin dalle prime battute, mantenendosi nelle posizioni di testa. L’attacco decisivo è arrivato nel penultimo giro, quando l’azzurra ha aumentato il ritmo, staccando le avversarie e tagliando il traguardo in 24’52”. La britannica Megan Keith ha chiuso al secondo posto in 25’07”, seguita dalla turca Yasemin Can in 25’13”.
Al termine della gara, Battocletti ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono tanto, tanto, tanto fiera di me”. Ha poi aggiunto: “Si pensa che sia sempre tutto facile ma in realtà si può provare un po’ di stanchezza, di ansia. La vita di un’atleta non è soltanto correre, c’è molto altro, ma sono felice che per me l’atletica resti un posto sicuro, piacevole”.
Il 2025 si conferma un anno straordinario per Battocletti. Oltre all’oro europeo nel cross, l’atleta ha conquistato l’argento nei 10.000 metri e il bronzo nei 5.000 ai Mondiali di Tokyo. Inoltre, ha vinto il titolo europeo nei 10 km su strada a Lovanio, in Belgio, stabilendo il nuovo record italiano con il tempo di 31’10”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633