Musetti vola in semifinale ad Atene: sogno Finals ancora vivo

Lorenzo Musetti batte Alexandre Muller 6-2, 6-4 e vola in semifinale all’ATP 250 di Atene. L’azzurro, ora atteso da Korda, resta in corsa per la qualificazione alle ATP Finals di Torino, obiettivo raggiungibile solo vincendo il torneo.

Lorenzo Musetti continua la sua corsa verso le ATP Finals di Torino, superando un altro ostacolo nel torneo di Atene. L’azzurro, numero 9 del ranking mondiale, ha battuto il francese Alexandre Muller (6-2, 6-4) nei quarti di finale dell’ATP 250 greco, conquistando così l’accesso alla semifinale.

Un match dominato sin dall’inizio

Fin dai primi scambi, Musetti ha imposto il proprio ritmo, trovando subito il break e gestendo con autorità il primo set, chiuso 6-2 in 42 minuti. Nel secondo parziale ha confermato il controllo del gioco, approfittando anche di qualche problema fisico dell’avversario. Muller ha tentato di restare in partita, ma l’azzurro ha difeso il vantaggio fino al definitivo 6-4.

Le parole di Musetti

Nel post-partita, il tennista carrarino ha commentato soddisfatto la sua prestazione:
«Oggi sono partito meglio rispetto a ieri, la chiave è stata il servizio. Mi sono adattato a una superficie così veloce e sono contento. Ora devo concentrarmi su me stesso e prepararmi al meglio: Korda è molto forte su questi campi duri».

Prossimo ostacolo: Korda

In semifinale, Musetti affronterà lo statunitense Sebastian Korda, vittorioso su Kecmanovic. Una sfida decisiva per continuare a inseguire il sogno delle ATP Finals, dove Lorenzo deve vincere il torneo di Atene per strappare l’ultimo posto disponibile e raggiungere Jannik Sinner a Torino.

L’obiettivo Finals

Attualmente nono nella Race con 3.685 punti, Musetti è in piena lotta con Felix Auger-Aliassime per l’ultimo slot utile. La vittoria in Grecia sarebbe il coronamento di una stagione in crescita, con la possibilità di un prestigioso derby italiano sul palcoscenico più importante del tennis mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.