Musetti si arrende a Tabilo: finale amara a Chengdu

Lorenzo Musetti ha perso la finale dell’ATP 250 di Chengdu contro Alejandro Tabilo 3-6, 6-2, 6-7.

La corsa di Lorenzo Musetti all’ATP 250 di Chengdu si ferma a un passo dal traguardo. L’azzurro è stato sconfitto in finale dal cileno Alejandro Tabilo con il punteggio di 6-3, 2-6, 7-6, al termine di una battaglia durata oltre due ore.

Una finale a due facce

Musetti era partito in salita, cedendo il primo set 3-6 dopo aver subito la pressione costante del mancino sudamericano. Con grande carattere, però, l’italiano ha reagito nel secondo parziale, alzando il livello del suo tennis e dominando con il rovescio per il 6-2 che ha rimesso il match in equilibrio.

Il terzo set al cardiopalma

Il parziale decisivo è stato combattutissimo, con entrambi i giocatori solidi nei turni di battuta e capaci di annullare le occasioni dell’avversario. Si è arrivati così al tie-break, dove Tabilo ha mantenuto maggiore lucidità, approfittando di un paio di errori gratuiti di Musetti nei momenti cruciali e chiudendo con grande freddezza.

Le prospettive

Per Musetti resta l’amarezza di una finale persa sul filo di lana, ma anche segnali incoraggianti: l’azzurro ha mostrato determinazione e un gioco in crescita, elementi fondamentali in vista dei prossimi impegni sul circuito. Per Tabilo, invece, si tratta di una vittoria pesante che conferma i progressi degli ultimi mesi e gli regala il trofeo più prestigioso della sua carriera.

 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.