Musetti rinuncia alla Coppa Davis? Decisione dopo le ATP Finals

Lorenzo Musetti, reduce da un'intensa stagione, potrebbe rinunciare alla Coppa Davis. Il capitano Volandri: "Decideremo insieme dopo le ATP Finals".

Lorenzo Musetti, dopo una stagione intensa e ricca di impegni, sta valutando la sua partecipazione alla prossima edizione della Coppa Davis. La decisione verrà presa in collaborazione con il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, al termine delle ATP Finals.

Una stagione impegnativa per Musetti

Il tennista toscano ha affrontato un’annata particolarmente densa di tornei e incontri, culminata con la recente vittoria su Alex de Minaur alle ATP Finals di Torino. Questo successo, sebbene gratificante, ha evidenziato il livello di stanchezza accumulato da Musetti nel corso della stagione. La sua dedizione alla maglia azzurra è indiscutibile, ma la necessità di recupero fisico e mentale potrebbe influenzare la sua decisione riguardo alla partecipazione alla Coppa Davis. 

Le dichiarazioni di Volandri

Filippo Volandri, capitano della squadra italiana di Coppa Davis, ha commentato la situazione in conferenza stampa: “Lorenzo dovrà fare delle valutazioni con me al termine delle Finals e troveremo di certo una posizione condivisa”. Ha aggiunto che la decisione dipenderà da come Musetti si sentirà alla fine delle ATP Finals, sottolineando l’importanza di considerare vari fattori, non solo quello fisico. Volandri ha concluso: “Ora Lorenzo si deve concentrare sul torneo importante che sta disputando”. 

Possibili scenari per la squadra italiana

In caso di rinuncia di Musetti alla Coppa Davis, la squadra italiana potrebbe dover rivedere la propria formazione. Già in precedenza, Jannik Sinner aveva deciso di non partecipare all’edizione di quest’anno, dichiarando: “Si è trattato di una scelta difficile, ma averla già vinta due volte ha avuto un peso. Per me il 2026 è importante”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.