Museo del Tesoro di San Gennaro, boom di visitatori: +80% dal 2021

Il Museo del Tesoro di San Gennaro ha registrato un incremento dell'80% dei visitatori grazie a una gestione innovativa e a interventi per l'accessibilità.

Negli ultimi anni, il Museo del Tesoro di San Gennaro ha vissuto una significativa trasformazione, registrando un incremento dell’80% dei visitatori rispetto al 2021. Questo risultato è frutto di una gestione innovativa avviata nel 2021 dalla società D’Uva srl, su incarico della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. 

Interventi per l’accessibilità e l’inclusione

Il museo ha implementato una serie di interventi mirati a garantire l’accessibilità e l’inclusione di tutti i visitatori. Sono stati introdotti percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti, con riproduzioni in 3D di opere come la Mitra gemmata e la collana di San Gennaro. Inoltre, sono disponibili mappe di orientamento con pannelli in braille e audiodescrizioni per ciechi, insieme a una speciale videoguida in Lingua dei Segni Italiana (LIS). 

Nuove audioguide e percorsi per bambini

L’audioguida del museo è stata ampliata e ora è disponibile in 12 lingue, tra cui il napoletano. È stata inoltre introdotta una versione dedicata ai bambini, con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo e Nunzia Schiano, per rendere la visita più coinvolgente anche per i più piccoli. 

Collaborazioni e restauri

Dal mese di marzo 2025, è possibile visitare il Tesoro di San Gennaro e il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi acquistando un unico biglietto di ingresso integrato, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la storia, la cultura e l’arte custodite nei due siti storici nel cuore di Napoli. Inoltre, a partire da ottobre 2025, è stato avviato il restauro di trenta opere custodite presso la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, grazie a un progetto sostenuto dall’azienda Mulino Caputo e realizzato da Valore Italia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex attaccante Emanuele Calaiò interviene su Radio Kiss Kiss Napoli e spiega perché il Napoli deve puntare con decisione alla vittoria della Supercoppa, rispondendo alle perplessità di alcuni tifosi.

     | Sport

Problemi fisici per Olivera in vista della semifinale di Supercoppa italiana tra Napoli e Milan. Lukaku si allena in gruppo e potrebbe tornare tra i convocati dopo l’infortunio.

     | Sport

Paolo Cannavaro racconta su Radio Kiss Kiss Napoli i vent’anni della Fondazione Cannavaro Ferrara, le soddisfazioni personali e le sue opinioni sulla stagione del Napoli, tra infortuni e speranze per la Supercoppa.

     | Sport

Durante lo show “Diego C’è” su Radio KissKiss si è parlato del possibile acquisto di Milton Pereira, giovane talento argentino del Boca Juniors, da parte del Napoli. Ecco cosa è emerso dalla trasmissione e quali sono le prospettive per il futuro del club partenopeo.

     | Sport

Le condizioni degli infortunati del Napoli: Meret, Anguissa, Gilmour e De Bruyne. Tempi di recupero e ultime novità.