MotoGP: Viñales chiude i test ad Aragon con il miglior tempo, Bezzecchi secondo davanti a Márquez

Maverick Viñales ha concluso i test di MotoGP ad Aragon con il miglior tempo, seguito da Marco Bezzecchi e Marc Márquez.

Maverick Viñales ha sorpreso tutti durante i test di MotoGP a MotorLand Aragón, registrando il miglior tempo e superando il dominatore del weekend, Marc Márquez. Nonostante Márquez avesse dominato tutte le sessioni del Gran Premio, Viñales ha segnato un tempo di 1:45.649 con la sua KTM del team Tech3, precedendo Marco Bezzecchi e lo stesso Márquez. 

Viñales e Bezzecchi sorprendono nei test

Durante il Gran Premio di Aragón, Marc Márquez aveva mostrato una superiorità indiscussa, guidando tutte le sessioni di prove, conquistando la pole position con un tempo di 1:45.794 e vincendo sia la Sprint che la gara principale. Tuttavia, nei test post-gara, Maverick Viñales ha ribaltato le aspettative. Con un giro veloce di 1:45.649, Viñales ha migliorato il tempo della pole di Márquez, piazzandosi al primo posto nella classifica dei test. Marco Bezzecchi ha seguito con un tempo di 1:45.700, anch’egli davanti a Márquez, che ha chiuso con 1:45.749. 

Aldeguer e Acosta si mettono in luce

Oltre alle prestazioni di Viñales e Bezzecchi, i test hanno visto emergere altri talenti. Fermín Aldeguer, in sella alla Ducati del team Gresini, ha ottenuto un tempo competitivo, posizionandosi davanti ad Álex Márquez. Pedro Acosta, con la KTM, ha completato la top five, dimostrando la competitività del team. Le differenze tra i primi otto classificati sono state minime, evidenziando l’alto livello di competizione presente in MotoGP. 

Novità tecniche e debutto di González

I test ad Aragón sono stati anche l’occasione per le squadre di provare aggiornamenti tecnici. Ducati, KTM, Yamaha, Honda e Aprilia hanno introdotto nuove soluzioni aerodinamiche, cercando di migliorare le prestazioni delle loro moto. Inoltre, il giovane Manu González ha fatto il suo debutto in MotoGP, sostituendo l’infortunato Ai Ogura nel team Aprilia Trackhouse. Nonostante una caduta, González ha accumulato esperienza preziosa, concludendo davanti a Somkiat Chantra e non chiudendo la classifica dei tempi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.