MotoGP Valencia 2025, ultimo atto della stagione: dove vederlo in tv e streaming

Marc Marquez già campione del mondo, ma il fratello Alex punta al successo davanti al pubblico di casa. Bezzecchi, Bagnaia e Acosta promettono spettacolo nel gran finale di Cheste.

È tutto pronto per l’ultimo Gran Premio della stagione 2025 di MotoGP, in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Una pista simbolo del Motomondiale, capace di regalare ogni anno emozioni, sorpassi al limite e finali di stagione dal sapore storico.

Quest’anno, però, il GP della Comunità Valenciana sarà anche un appuntamento carico di simbolismo: Marc Marquez, già matematicamente campione del mondo con 545 punti, 11 vittorie e 15 podi, non prenderà parte alla gara a causa dell’infortunio alla spalla. Toccherà quindi al fratello Alex Marquez, già sicuro del secondo posto in classifica (445 punti), provare a regalare un’ultima gioia ai tifosi spagnoli.

Bezzecchi e Bagnaia, un finale per l’orgoglio

Dietro ai fratelli Marquez, la lotta è ancora aperta per il terzo gradino del podio iridato. Marco Bezzecchi, fresco vincitore del GP del Portogallo con la sua Aprilia, parte favorito per chiudere la stagione in top 3, ma dovrà guardarsi dalle ambizioni di Pecco Bagnaia, che punta a riscattare un’annata complicata. Il torinese, due volte campione del mondo a Valencia (2022 e 2023), proverà almeno a chiudere con un podio e salvare un 2025 in chiaroscuro.

Assenti e sorprese dell’ultima tappa

Sulla Ducati ufficiale del team Lenovo non ci sarà il nove volte iridato Marc Marquez, sostituito ancora una volta da Nicolò Bulega, secondo in Superbike negli ultimi due anni. Atteso al via anche Jorge Martín, in dubbio fino all’ultimo per la frattura alla clavicola, e Pedro Acosta, il giovane talento della KTM, deciso a ottenere la sua prima vittoria in MotoGP dopo una stagione di crescita costante.

Spazio anche per i piloti italiani Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli con il team Ducati VR46, mentre la Yamaha di Fabio Quartararo e la Honda di Luca Marini cercano punti preziosi per chiudere con onore.

Un circuito da stadio per l’ultimo spettacolo

Il tracciato di Valencia è uno dei più tecnici e spettacolari del calendario: 4 chilometri, 14 curve (9 a sinistra e 5 a destra) e un solo lungo rettilineo. Una pista che premia la precisione, con pochi punti di sorpasso ma tanta adrenalina.

Orari e diretta TV

Il Gran Premio della Comunità Valenciana 2025 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW, con prove, qualifiche e gare visibili anche su TV8 (in chiaro, alcune in differita).

  • Sabato 15 novembre: qualifiche e Sprint alle 15:00
  • Domenica 16 novembre: gara Moto3 ore 11:00, Moto2 ore 12:15, MotoGP ore 14:00

Con l’ultima bandiera a scacchi di Valencia si chiude un 2025 pieno di colpi di scena: tra infortuni, ritorni e nuovi protagonisti, la MotoGP conferma di essere uno degli spettacoli sportivi più intensi del mondo. E il conto alla rovescia per la stagione 2026 è già iniziato.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il team Pramac ha svelato a Siena la nuova Yamaha M1 per la stagione 2026, con Toprak Razgatlioglu e Jack Miller come piloti.

     | Sport

Dopo il successo in Thailandia, l’evento inaugurale si sposta in Malesia.

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.

     | Sport

Marco Bezzecchi si conferma la principale alternativa a Ducati e Marc Marquez, protagonista di un finale di stagione MotoGP 2025 in grande crescita con Aprilia.

     | Sport

Sky Italia ha annunciato il rinnovo dei diritti di trasmissione della MotoGP fino al 2027, mentre il futuro della Superbike rimane incerto.