MotoGP Ungheria: Marc Marquez trionfa su Acosta e Bezzecchi

Marc Marquez vince il Gran Premio d'Ungheria al Balaton Park, seguito da Pedro Acosta e Marco Bezzecchi.

Marc Marquez ha conquistato la vittoria nel Gran Premio d’Ungheria al Balaton Park, precedendo Pedro Acosta e Marco Bezzecchi. La gara ha visto numerosi colpi di scena, con cadute e sorpassi decisivi che hanno animato la competizione.

La gara: sorpassi e cadute decisive

La gara è iniziata con Marco Bezzecchi in testa, seguito da Franco Morbidelli e Marc Marquez. Quest’ultimo ha rapidamente superato Morbidelli, portandosi in seconda posizione. Nel corso della competizione, Marquez ha effettuato un sorpasso decisivo su Bezzecchi, conquistando la leadership della gara. Pedro Acosta ha mostrato una notevole rimonta, superando Morbidelli e assicurandosi il terzo posto sul podio. La gara è stata caratterizzata anche da diverse cadute, tra cui quelle di Enea Bastianini e Alex Marquez, che hanno influenzato l’andamento della competizione. 

Classifica piloti: Marquez allunga il vantaggio

Con questa vittoria, Marc Marquez consolida la sua posizione in testa alla classifica generale con 430 punti, aumentando il distacco sul fratello Alex Marquez, secondo con 278 punti, e su Francesco Bagnaia, terzo con 221 punti. Marco Bezzecchi mantiene la quarta posizione con 181 punti, mentre Fabio Di Giannantonio sale al quinto posto con 153 punti, superando il compagno di squadra Franco Morbidelli, ora sesto con 151 punti.

Penalità e incidenti: impatti sulla gara

Prima della gara, Fabio Quartararo e Enea Bastianini hanno ricevuto penalità per incidenti avvenuti durante la Sprint Race. Quartararo ha dovuto scontare un long-lap penalty per aver causato un incidente al via della gara Sprint, mentre Bastianini ha ricevuto due long-lap penalty per aver urtato Johann Zarco, causando la caduta di entrambi. Queste penalità hanno influenzato le loro performance nella gara principale, con Quartararo che ha concluso in una posizione arretrata e Bastianini coinvolto in una caduta durante la competizione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.