MotoGP Ungheria 2025: Marquez domina le libere, Bagnaia in difficoltà

Marc Marquez si impone nelle prove libere del GP d'Ungheria, mentre Francesco Bagnaia fatica a trovare il ritmo sul nuovo circuito del Balaton Park.

Marc Marquez ha dominato la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria, segnando un tempo di 1’37″956. Il pilota spagnolo ha preceduto Pol Espargarò, secondo a 0″277, e Pedro Acosta, terzo a 0″570. Luca Marini ha ottenuto un sorprendente quarto posto, seguito da Alex Marquez e Marco Bezzecchi. Franco Morbidelli, nonostante due cadute senza conseguenze, ha chiuso settimo. Enea Bastianini e Fermin Aldeguer hanno completato la top ten, mentre il campione del mondo Jorge Martin si è classificato decimo. Francesco Bagnaia ha incontrato difficoltà, terminando quindicesimo a oltre un secondo da Marquez.

Problemi tecnici per Aprilia e cadute in pista

Durante la sessione, l’Aprilia di Jorge Martin ha subito un guasto al motore, costringendo il pilota a fermarsi in pista. Poco dopo, anche la moto di Raul Fernandez ha avuto un problema simile, causando la perdita di olio sulla pista e l’esposizione della bandiera rossa per permettere la pulizia del tracciato. Franco Morbidelli è stato protagonista di due cadute in curva 1, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche. 

Preoccupazioni sulla sicurezza del Balaton Park

Il Balaton Park, che ospita per la prima volta una tappa del Mondiale MotoGP, ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo alla sicurezza. In precedenza, durante una tappa del WorldSBK, si sono verificati numerosi incidenti, tra cui quelli di Iker Lecuona e Ornella Ongaro, che hanno riportato infortuni significativi. Lecuona ha criticato il circuito definendolo “non sicuro” e “poco divertente”. Altri piloti, come Andrea Iannone, hanno difeso la pista, sottolineando che “è il motorsport ad essere pericoloso”. Il tracciato è descritto come lento, stretto e tecnico, con molte chicane e curve lente, caratteristiche che potrebbero influire sullo spettacolo offerto. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.