MotoGP Ungheria 2025: Marquez domina le libere, Bagnaia in difficoltà

Marc Marquez si impone nelle prove libere del GP d'Ungheria, mentre Francesco Bagnaia fatica a trovare il ritmo sul nuovo circuito del Balaton Park.

Marc Marquez ha dominato la prima sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria, segnando un tempo di 1’37″956. Il pilota spagnolo ha preceduto Pol Espargarò, secondo a 0″277, e Pedro Acosta, terzo a 0″570. Luca Marini ha ottenuto un sorprendente quarto posto, seguito da Alex Marquez e Marco Bezzecchi. Franco Morbidelli, nonostante due cadute senza conseguenze, ha chiuso settimo. Enea Bastianini e Fermin Aldeguer hanno completato la top ten, mentre il campione del mondo Jorge Martin si è classificato decimo. Francesco Bagnaia ha incontrato difficoltà, terminando quindicesimo a oltre un secondo da Marquez.

Problemi tecnici per Aprilia e cadute in pista

Durante la sessione, l’Aprilia di Jorge Martin ha subito un guasto al motore, costringendo il pilota a fermarsi in pista. Poco dopo, anche la moto di Raul Fernandez ha avuto un problema simile, causando la perdita di olio sulla pista e l’esposizione della bandiera rossa per permettere la pulizia del tracciato. Franco Morbidelli è stato protagonista di due cadute in curva 1, fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche. 

Preoccupazioni sulla sicurezza del Balaton Park

Il Balaton Park, che ospita per la prima volta una tappa del Mondiale MotoGP, ha sollevato alcune preoccupazioni riguardo alla sicurezza. In precedenza, durante una tappa del WorldSBK, si sono verificati numerosi incidenti, tra cui quelli di Iker Lecuona e Ornella Ongaro, che hanno riportato infortuni significativi. Lecuona ha criticato il circuito definendolo “non sicuro” e “poco divertente”. Altri piloti, come Andrea Iannone, hanno difeso la pista, sottolineando che “è il motorsport ad essere pericoloso”. Il tracciato è descritto come lento, stretto e tecnico, con molte chicane e curve lente, caratteristiche che potrebbero influire sullo spettacolo offerto. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.

     | Sport

Marco Melandri critica il rapporto tra Pecco Bagnaia e Ducati dopo una stagione 2025 difficile e suggerisce che un team Marquez-Acosta potrebbe rappresentare un futuro da sogno per la MotoGP.

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.