MotoGP: tensioni tra Bagnaia e Ducati dopo il GP di Misano

Dopo l'ennesima caduta di Francesco Bagnaia al GP di Misano, emergono tensioni tra il pilota e la Ducati, con voci di una possibile rottura a fine stagione.

Il Gran Premio di Misano ha visto Marc Marquez trionfare, avvicinandosi ulteriormente al titolo mondiale, mentre Francesco Bagnaia ha subito un’altra caduta, alimentando le speculazioni su una possibile rottura con Ducati a fine stagione.

Marquez domina a Misano, Bagnaia in difficoltà

Marc Marquez ha conquistato la vittoria al GP di Misano, consolidando la sua leadership nel campionato. Partito dalla seconda fila, Marquez ha superato Marco Bezzecchi al 12° giro, mantenendo la testa fino al traguardo. Questo successo segna l’undicesima vittoria stagionale per Marquez, che ha stabilito un nuovo record di 512 punti in una singola stagione. Con un vantaggio di 182 punti, potrebbe assicurarsi il settimo titolo MotoGP al prossimo Gran Premio del Giappone. Nel frattempo, Francesco Bagnaia ha vissuto un altro weekend difficile, con una caduta che ha compromesso ulteriormente la sua posizione in classifica. 

Tensioni crescenti tra Bagnaia e Ducati

Le recenti prestazioni di Bagnaia hanno sollevato interrogativi sul suo futuro con Ducati. Dopo l’ottavo posto al Red Bull Ring, Bagnaia ha espresso frustrazione: “Sto dando tutto, ma non capisco come possa arrivare a 12 secondi dal primo. Spero che Ducati mi dia risposte. Pazienza? Ne ho sempre meno”. Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha riconosciuto la delusione del pilota: “È giusto che sia deluso. Dobbiamo aiutarlo, ma serve anche forza mentale”. 

Possibile rottura a fine stagione

Le tensioni tra Bagnaia e Ducati potrebbero portare a una separazione al termine della stagione. Nonostante un contratto fino al 2026, le difficoltà attuali e la crescente concorrenza interna potrebbero spingere entrambe le parti a considerare altre opzioni. La situazione rimane incerta, e solo il tempo dirà quale sarà il futuro di Bagnaia in Ducati. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.