MotoGP, Quartararo in pole al GP di Spagna a Jerez

Fabio Quartararo conquista la pole position al GP di Spagna a Jerez, interrompendo la serie di pole di Marc Márquez.

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Spagna a Jerez, segnando un tempo di 1:35.610 e superando Marc Márquez di soli 33 millesimi di secondo. Questo risultato rappresenta la sua prima pole dal 2022 e riporta Yamaha in testa alla griglia di partenza. 

Quartararo interrompe la serie di pole di Márquez

Marc Márquez aveva inizialmente stabilito il miglior tempo con 1:35.643, ma Quartararo è riuscito a migliorarlo nel suo ultimo tentativo, fermando il cronometro a 1:35.610. Questo ha interrotto la serie di pole consecutive di Márquez in questa stagione. Francesco Bagnaia completa la prima fila con il terzo tempo.

La griglia di partenza del GP di Spagna

La prima fila vede quindi Quartararo in pole, seguito da Márquez e Bagnaia. In seconda fila troviamo Álex Márquez, Franco Morbidelli e Maverick Viñales. Questa composizione promette una gara intensa, con i principali contendenti al titolo nelle prime posizioni.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Quartararo ha espresso grande soddisfazione per la pole position, sottolineando l’importanza di questo risultato per lui e per il team Yamaha. Márquez, nonostante la seconda posizione, si è detto fiducioso per la gara, riconoscendo la competitività mostrata durante le qualifiche. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.

     | Sport

Il futuro dei Gran Premi di MotoGP potrebbe cambiare grazie all’influenza di Liberty Media.

     | Sport

Il pilota di KTM Tech3 e il leggendario ex campione spagnolo uniscono le forze per cercare di dominare la MotoGP nei prossimi anni.