MotoGP Portogallo: Álex Márquez domina le libere, Bagnaia in difficoltà

Álex Márquez ha registrato il miglior tempo nelle prime prove libere del GP del Portogallo, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso in 17ª posizione.

Álex Márquez ha dominato le prime prove libere del Gran Premio del Portogallo, registrando il miglior tempo sul circuito di Portimão. Il pilota spagnolo, in sella alla Ducati del team Gresini, ha fermato il cronometro a 1’39″145, precedendo Marco Bezzecchi su Aprilia e Jack Miller su Yamaha. Questa performance conferma l’ottimo stato di forma di Márquez, che si candida come uno dei favoriti per il weekend di gara.

Classifica delle prime prove libere

La sessione ha visto una competizione serrata tra i piloti. Dopo Márquez, Bezzecchi e Miller, Johann Zarco ha ottenuto il quarto tempo, seguito da Pol Espargaró e Franco Morbidelli, sesto con la Ducati VR46. Luca Marini su Honda ha chiuso in settima posizione, davanti a Joan Mir, Pedro Acosta e Fermin Aldeguer, che completano la top ten. Nicolò Bulega, al debutto con la Ducati ufficiale in sostituzione di Marc Márquez, ha terminato in quattordicesima posizione. Francesco Bagnaia ha incontrato difficoltà, chiudendo la sessione in 17ª posizione, mentre Enea Bastianini ha terminato 19°. 

Reazioni dei piloti

Álex Márquez ha espresso soddisfazione per la sua performance, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione per il resto del weekend. Marco Bezzecchi ha dichiarato di essere contento del feeling con la moto e spera di migliorare ulteriormente nelle prossime sessioni. Francesco Bagnaia, nonostante le difficoltà incontrate, ha affermato di essere determinato a lavorare con il team per trovare le soluzioni necessarie e migliorare le sue prestazioni nelle prossime sessioni.

Prossime sessioni e aspettative

Il programma del weekend prevede ulteriori sessioni di prove libere e le qualifiche, che determineranno la griglia di partenza per la gara. I piloti e i team sono concentrati nel trovare il miglior setup per affrontare al meglio il circuito di Portimão. Gli appassionati attendono con interesse le prossime sessioni, sperando in ulteriori emozioni e colpi di scena.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Sky Italia ha annunciato il rinnovo dei diritti di trasmissione della MotoGP fino al 2027, mentre il futuro della Superbike rimane incerto.

     | Sport

Marc Marquez è tornato in moto a quasi tre mesi dall’incidente in Indonesia: ad Alcarras ha ripreso gli allenamenti con cautela, primo passo verso il rientro e l’obiettivo test di Sepang 2026.

     | Sport

Sky Italia e Dorna Sports hanno annunciato il prolungamento dell’accordo per la trasmissione della MotoGP fino al 2027, garantendo agli appassionati italiani la copertura completa del Motomondiale per le prossime due stagioni.

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.