MotoGP, Marquez: “Non penso a vincere tutte le gare, troppa pressione quest’anno”

Marc Marquez, fresco del suo settimo titolo MotoGP, riflette sulla stagione e sulle sfide affrontate.

Marc Marquez ha recentemente conquistato il suo settimo titolo mondiale in MotoGP, un traguardo che segna il suo ritorno al vertice dopo sei anni di sfide e infortuni. Il pilota spagnolo ha ottenuto il titolo al Gran Premio del Giappone, dove ha concluso al secondo posto dietro al compagno di squadra Francesco Bagnaia. Questo risultato gli ha permesso di accumulare un vantaggio incolmabile sul fratello Alex Marquez, assicurandosi così il campionato con cinque gare d’anticipo. 

Una stagione di rinascita

Dopo anni segnati da infortuni e interventi chirurgici, Marquez ha descritto questa vittoria come una delle più significative della sua carriera. “Ho commesso grandi errori nella mia carriera, ma abbiamo lottato e sono tornato a vincere: ora sono in pace con me stesso”, ha dichiarato il campione spagnolo. Il passaggio dalla Honda alla Ducati si è rivelato una scelta vincente, permettendogli di ritrovare competitività e fiducia. 

Il confronto con le leggende

Con questo settimo titolo in MotoGP, Marquez ha eguagliato il numero di campionati vinti da Valentino Rossi, posizionandosi al secondo posto nella classifica all-time, dietro solo a Giacomo Agostini. Nonostante le tensioni passate con Rossi, Marquez ha espresso rispetto per il collega italiano, affermando: “Eguagliare Rossi è un onore”. 

Prospettive future

Guardando al futuro, Marquez ha sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione e di non lasciarsi sopraffare dalla pressione. “Non penso a vincere tutte le gare, troppa pressione quest’anno”, ha affermato, indicando la necessità di gestire le aspettative e di continuare a lavorare con dedizione per affrontare le sfide che verranno.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.