MotoGP, la griglia di partenza del GP della Repubblica Ceca a Brno: Pole Bagnaia

Francesco Bagnaia conquista la pole position al GP della Repubblica Ceca, seguito da Marc Márquez e Fabio Quartararo. Jorge Martín torna in pista dopo un lungo infortunio.

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position per il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, superando Marc Márquez e Fabio Quartararo. Nonostante abbia dovuto affrontare la sessione di qualificazione Q1, Bagnaia è riuscito a ottenere il miglior tempo, mentre Márquez ha subito una caduta mentre era in testa con un tempo record. Quartararo completa la prima fila con il terzo miglior tempo. Jorge Martín, al suo ritorno in gara dopo un lungo infortunio, partirà dalla dodicesima posizione.

Il ritorno di Jorge Martín

Jorge Martín, campione del mondo in carica, è tornato ufficialmente in MotoGP dopo un’assenza di 96 giorni dovuta a un grave infortunio subito nel GP del Qatar, dove ha riportato un pneumotorace e multiple fratture alle costole. Dopo un lungo processo di recupero, che ha incluso una seconda operazione e la perdita di tre gare, Martín ha fatto il suo ritorno al GP della Repubblica Ceca a Brno. Durante la conferenza stampa, ha dichiarato: “Sono contento di poter dire che continuerò in Aprilia nel 2026”.

La Griglia di partenza 

  1. Francesco BAGNAIA (Ducati) 1’52″303
  2. Marc MARQUEZ (Ducati) +0.219
  3. Fabio QUARTARARO (Yamaha) +0.305
  4. Marco BEZZECCHI (Aprilia) +0.341
  5. Joan MIR (Honda) +0.460
  6. Raul FERNANDEZ (Aprilia) +0.493
  7. Pedro ACOSTA (KTM) +0.527
  8. Alex MARQUEZ (Ducati) +0.547
  9. Johann ZARCO (Honda) +0.574
  10. Jack MILLER (Yamaha) +0.677
  11. Enea BASTIANINI (KTM) +1.014
  12. Jorge MARTIN (Aprilia) +1.311

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.