MotoGP, la griglia di partenza del GP della Repubblica Ceca a Brno: Pole Bagnaia

Francesco Bagnaia conquista la pole position al GP della Repubblica Ceca, seguito da Marc Márquez e Fabio Quartararo. Jorge Martín torna in pista dopo un lungo infortunio.

Francesco Bagnaia ha conquistato la pole position per il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, superando Marc Márquez e Fabio Quartararo. Nonostante abbia dovuto affrontare la sessione di qualificazione Q1, Bagnaia è riuscito a ottenere il miglior tempo, mentre Márquez ha subito una caduta mentre era in testa con un tempo record. Quartararo completa la prima fila con il terzo miglior tempo. Jorge Martín, al suo ritorno in gara dopo un lungo infortunio, partirà dalla dodicesima posizione.

Il ritorno di Jorge Martín

Jorge Martín, campione del mondo in carica, è tornato ufficialmente in MotoGP dopo un’assenza di 96 giorni dovuta a un grave infortunio subito nel GP del Qatar, dove ha riportato un pneumotorace e multiple fratture alle costole. Dopo un lungo processo di recupero, che ha incluso una seconda operazione e la perdita di tre gare, Martín ha fatto il suo ritorno al GP della Repubblica Ceca a Brno. Durante la conferenza stampa, ha dichiarato: “Sono contento di poter dire che continuerò in Aprilia nel 2026”.

La Griglia di partenza 

  1. Francesco BAGNAIA (Ducati) 1’52″303
  2. Marc MARQUEZ (Ducati) +0.219
  3. Fabio QUARTARARO (Yamaha) +0.305
  4. Marco BEZZECCHI (Aprilia) +0.341
  5. Joan MIR (Honda) +0.460
  6. Raul FERNANDEZ (Aprilia) +0.493
  7. Pedro ACOSTA (KTM) +0.527
  8. Alex MARQUEZ (Ducati) +0.547
  9. Johann ZARCO (Honda) +0.574
  10. Jack MILLER (Yamaha) +0.677
  11. Enea BASTIANINI (KTM) +1.014
  12. Jorge MARTIN (Aprilia) +1.311

ti potrebbe interessare

     | Sport

Oggi, sabato 19 luglio 2025, si svolgono le qualifiche e la Sprint Race del Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno. Ecco gli orari e dove seguire gli eventi in diretta.

     | Sport

Marc Marquez ha dominato le prequalifiche bagnate del GP della Repubblica Ceca a Brno, mentre Francesco Bagnaia dovrà passare dal Q1.

     | Sport

Il Motomondiale torna a Brno dopo cinque anni per il GP della Repubblica Ceca. Ecco gli orari delle sessioni e dove seguirle in diretta.

     | Sport

Il pilota francese esprime perplessità sul focus esclusivo di Yamaha sul nuovo motore V4, sottolineando l’importanza di migliorare anche altri aspetti della moto.

     | Sport

Il circuito di Brno torna nel calendario MotoGP dopo cinque anni, presentando sfide tecniche significative e rinnovate ambizioni tra i piloti.