La MotoGP sbarca in Spagna per il quarto appuntamento della stagione 2025. È il momento del Gran Premio di Spagna, che come da tradizione si correrà sullo storico tracciato di Jerez de la Frontera, ufficialmente intitolato ad Ángel Nieto.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, in un circuito che ha visto scrivere pagine indimenticabili della storia del Motomondiale.
Il Circuito de Jerez – Ángel Nieto si trova nella regione dell’Andalusia, in provincia di Cadice. Inaugurato nel 1985, è lungo 4.423 metri e si compone di 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra). Caratterizzato da curve medio-veloci e da importanti staccate, è un tracciato tecnico che esalta la precisione di guida e la gestione delle gomme, soprattutto nelle ore più calde, quando le temperature possono superare facilmente i 30 gradi. La pista di Jerez è particolarmente amata dal pubblico spagnolo, e da anni è uno dei Gran Premi più seguiti anche in televisione. Non a caso, il GP di Spagna è considerato uno degli eventi chiave per il campionato.
Il 2025 è una stagione particolarmente competitiva. Tra i grandi nomi in cerca di gloria ci sono i protagonisti consolidati della MotoGP: Francesco Bagnaia, Jorge Martín, Marc Márquez, ora in sella a una Ducati ufficiale, e il giovane talento Pedro Acosta, che ha impressionato sin dalle prime gare nella classe regina. Grande attenzione anche verso i piloti spagnoli: Jerez è una tappa simbolica per loro, e spesso riescono a trovare motivazioni extra davanti al proprio pubblico.
Non mancherà la curiosità per vedere i progressi delle case giapponesi, Yamaha e Honda, impegnate in un difficile percorso di rilancio tecnico.
Come da format MotoGP introdotto nel 2023, il fine settimana prevede le prove libere al venerdì, le qualifiche e la Sprint Race al sabato, mentre la gara lunga si svolge la domenica.
Ecco il programma completo degli orari:
Il format della Sprint Race prevede circa metà distanza della gara lunga e assegna punti iridati separati: 12 al vincitore, poi a scalare fino all’ottavo classificato.
Il Gran Premio di Spagna sarà visibile in diretta su:
Inoltre, sarà possibile seguire la gara anche in differita in chiaro su TV8:
Gli orari precisi delle differite su TV8 verranno comunicati nel corso della settimana, ma tradizionalmente Sprint e gara sono trasmesse poche ore dopo il live di Sky.
Il GP di Spagna rappresenta sempre un crocevia importante. La combinazione tra il layout tecnico di Jerez e la pressione del pubblico può facilmente sparigliare i pronostici.
Per chi punta al titolo mondiale, sbagliare a Jerez può significare perdere terreno prezioso. Al contrario, vincere qui può dare una spinta psicologica enorme per il resto della stagione.
Gli appassionati possono dunque prepararsi a un fine settimana tutto da vivere, con la certezza che il GP di Spagna, ancora una volta, non tradirà le aspettative.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633