MotoGP GP Valencia: Alex Marquez trionfa nella Sprint Race, Bezzecchi quinto

Alex Marquez vince la Sprint Race del GP di Valencia, seguito da Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio. Marco Bezzecchi, partito dalla pole, chiude quinto.

La Sprint Race del Gran Premio di Valencia ha visto Alex Marquez imporsi con autorità, precedendo Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio. Marco Bezzecchi, partito dalla pole position, ha concluso in quinta posizione.

La vittoria di Alex Marquez

Alex Marquez, in sella alla Ducati del Team Gresini, ha conquistato la vittoria nella Sprint Race del GP di Valencia, ultima prova stagionale del Mondiale MotoGP. Lo spagnolo ha preceduto al traguardo il connazionale Pedro Acosta su KTM, mentre l’italiano Fabio Di Giannantonio, su Ducati del Team Pertamina VR46, ha completato il podio.

La performance di Marco Bezzecchi

Marco Bezzecchi, che aveva ottenuto la pole position con un tempo record di 1:28.809, ha avuto una partenza difficile, scivolando fino alla sesta posizione nelle prime curve. Nonostante ciò, è riuscito a risalire fino al quinto posto finale. Con questo risultato, Bezzecchi si è assicurato matematicamente il terzo posto nella classifica generale del Mondiale, diventando il primo pilota Aprilia a raggiungere tale traguardo. 

Classifica finale della Sprint Race

La classifica finale della Sprint Race del GP di Valencia è la seguente:

  1. Alex Marquez (Ducati) – 19’37.490
  2. Pedro Acosta (KTM) – +1.149
  3. Fabio Di Giannantonio (Ducati) – +2.637
  4. Raul Fernandez (Aprilia) – +3.519
  5. Marco Bezzecchi (Aprilia) – +3.727
  6. Franco Morbidelli (Ducati) – +6.349
  7. Fabio Quartararo (Yamaha) – +7.102
  8. Brad Binder (KTM) – +7.352
  9. Ai Ogura (Aprilia) – +7.685
  10. Johann Zarco (Honda) – +9.346

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gigi Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, parla del centenario Ducati e dell’importanza di Marc Márquez nel team.

     | Sport

Ducati apre la stagione MotoGP 2026 con la livrea “Rosso Centenario”, puntando su Marc Márquez e Pecco Bagnaia per celebrare i 100 anni della Casa e difendere il dominio iridato.

     | Sport

Il team Pramac ha svelato a Siena la nuova Yamaha M1 per la stagione 2026, con Toprak Razgatlioglu e Jack Miller come piloti.

     | Sport

Dopo il successo in Thailandia, l’evento inaugurale si sposta in Malesia.

     | Sport

Maverick Viñales ha recentemente condiviso la sua esperienza da padre, ammettendo che nel 2021, anno della nascita delle sue figlie, è stata una fase difficile, soprattutto nel conciliare la paternità con la sua carriera sportiva.