MotoGP, GP Olanda: Quartararo in pole position ad Assen

Fabio Quartararo conquista la pole position nel GP d'Olanda ad Assen, precedendo Francesco Bagnaia e Álex Márquez.

Fabio Quartararo ha conquistato la pole position nel Gran Premio d’Olanda ad Assen, registrando un tempo di 1’30″651. Il pilota francese della Yamaha ha preceduto Francesco Bagnaia e Álex Márquez, che completano la prima fila. Marc Márquez, nonostante due cadute nelle prove libere, partirà dalla quarta posizione.

Quartararo in pole, Bagnaia e Álex Márquez in prima fila

Fabio Quartararo ha ottenuto la sua quarta pole position della stagione nel GP d’Olanda, fermando il cronometro a 1’30″651. Il pilota Yamaha ha preceduto Francesco Bagnaia di 28 millesimi e Álex Márquez, che ha chiuso terzo. Quartararo ha dichiarato: “L’obiettivo è cercare di fare una grande partenza, grandi giri nella sprint e vedere un po’ come va”. 

Marc Márquez in seconda fila dopo le cadute nelle libere

Marc Márquez, leader del campionato, ha vissuto un venerdì difficile con due cadute durante le prove libere, riportando dolore al polso. Nonostante ciò, ha ottenuto la quarta posizione in qualifica, segnando solo la seconda volta in stagione in cui non parte dalla prima fila. Márquez ha criticato le condizioni del circuito, in particolare la presenza di pietre nelle vie di fuga anziché ghiaia. 

Bezzecchi e Morbidelli in seconda fila

Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli partiranno rispettivamente dalla quinta e sesta posizione, completando la seconda fila. Bezzecchi, in sella all’Aprilia, ha mostrato un buon passo durante le qualifiche, mentre Morbidelli, con la Ducati del team VR46 Racing, ha confermato i progressi visti nelle ultime gare. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi dettagliata delle performance dei piloti nel Gran Premio d’Austria 2025, con particolare attenzione alla difficile gara di Francesco Bagnaia.

     | Sport

Marc Marquez vince per la prima volta al Red Bull Ring, ottenendo la sua sesta vittoria consecutiva e ampliando il vantaggio in classifica.

     | Sport

Dopo l’ottavo posto al GP d’Austria, Francesco Bagnaia manifesta la sua frustrazione per le difficoltà con la Ducati GP25, mentre il direttore generale Gigi Dall’Igna risponde alle sue dichiarazioni.

     | Sport

Marc Marquez vince il GP d’Austria, mentre Francesco Bagnaia fatica con un ottavo posto.

     | Sport

Marc Marquez vince il GP d’Austria 2025, seguito da Fermín Aldeguer e Marco Bezzecchi. Francesco Bagnaia chiude ottavo.