MotoGP, GP Olanda: Marquez domina la FP1 nonostante una caduta a 190 km/h

Marc Marquez ha registrato il miglior tempo nelle prime prove libere del GP d'Olanda ad Assen, nonostante una caduta ad alta velocità.

Durante le prime prove libere del Gran Premio d’Olanda ad Assen, Marc Marquez ha subito una caduta ad alta velocità alla curva 15, perdendo il controllo del posteriore della sua Ducati GP25 a circa 190 km/h. Nonostante l’incidente, lo spagnolo è tornato in pista e ha registrato il miglior tempo della sessione.

La caduta e il ritorno in pista

Nelle fasi iniziali della FP1, Marquez ha perso il controllo del posteriore della sua moto alla curva 15, finendo a terra a circa 190 km/h. Dopo l’incidente, è apparso scosso e ha mostrato attenzione alla mano sinistra e al braccio, ma non ha riportato ferite gravi. Dopo circa 20 minuti, è rientrato in pista con gomme fresche e ha segnato il miglior tempo della sessione, fermando il cronometro a 1:32.216. 

Classifica della FP1

Il tempo di Marquez è stato di oltre tre decimi più veloce rispetto a quello di Maverick Vinales, secondo classificato sulla RC16 del team Red Bull KTM Tech3. Marco Bezzecchi, su Aprilia Racing, ha ottenuto il terzo posto, seguito da Francesco Bagnaia del Ducati Lenovo Team e Fabio Di Giannantonio del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) ha chiuso in sesta posizione, mentre Alex Marquez (BK8 Gresini Racing MotoGP) si è piazzato settimo. Johann Zarco (Castrol LCR Honda) è stato l’ottavo più veloce, seguito da Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP), che ha rischiato una caduta a circa 200 km/h ma è riuscito a controllare la sua Ducati.

Prossime sessioni e condizioni di Marquez

La classe regina tornerà in pista alle 15:00 per la sessione in cui verranno stabiliti i dieci piloti che accederanno direttamente alla Q2. Resta da vedere se le conseguenze della caduta influenzeranno le prestazioni di Marquez nelle prossime sessioni. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.

     | Sport

Il futuro dei Gran Premi di MotoGP potrebbe cambiare grazie all’influenza di Liberty Media.

     | Sport

Il pilota di KTM Tech3 e il leggendario ex campione spagnolo uniscono le forze per cercare di dominare la MotoGP nei prossimi anni.