MotoGP, GP Olanda: Bezzecchi in pole position ad Assen

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP d'Olanda ad Assen, seguito da Bagnaia e Marini. Quartararo domina le prove libere nonostante le condizioni meteo avverse.

Il Gran Premio d’Olanda ad Assen ha visto Marco Bezzecchi conquistare la pole position nelle qualifiche del sabato, seguito da Francesco Bagnaia e Luca Marini. Le sessioni di prove libere sono state caratterizzate da condizioni meteorologiche avverse, con pioggia intermittente e numerose cadute, ma Fabio Quartararo ha comunque registrato il miglior tempo.

Bezzecchi in pole position ad Assen

Nelle qualifiche del GP d’Olanda, Marco Bezzecchi del team Mooney VR46 ha ottenuto la pole position con un tempo di 1:31.472. Francesco Bagnaia, pilota del Ducati Lenovo Team, si è classificato secondo, distaccato di 0.061 secondi, mentre Luca Marini, compagno di squadra di Bezzecchi, ha chiuso la prima fila con un ritardo di 0.158 secondi. Fabio Quartararo, in sella alla Yamaha del team Monster Energy, ha ottenuto il quarto tempo, seguito da Brad Binder su KTM e Aleix Espargaro su Aprilia. Marc Marquez, leader del campionato e pilota del team Repsol Honda, ha chiuso le qualifiche al 17° posto, con un ritardo di 0.679 secondi dalla pole position.

Prove libere sotto la pioggia: Quartararo al comando

Le sessioni di prove libere del venerdì ad Assen sono state influenzate da condizioni meteorologiche instabili, con pioggia intermittente che ha reso la pista scivolosa e ha causato diverse cadute. Nonostante ciò, Fabio Quartararo ha registrato il miglior tempo nelle pre-qualifiche, fermando il cronometro a 1:31.156. Alle sue spalle si sono piazzati Alex Marquez su Ducati del team Gresini e Pedro Acosta su KTM. Marco Bezzecchi, poi protagonista delle qualifiche, ha chiuso le pre-qualifiche al quarto posto. Pecco Bagnaia, concentrato sul lavoro in assetto da gara, ha ottenuto il quinto tempo. 

Programma del weekend e dove seguire le gare

Il programma del GP d’Olanda prosegue con la Sprint Race di sabato alle 15:00 e la gara principale di domenica alle 14:00. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. TV8 offrirà la diretta della Sprint Race e la differita della gara principale. Gli appassionati potranno seguire le sessioni anche su Sky Go e sul sito di TV8. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Claudio Domenicali, CEO di Ducati, ha sottolineato l’importanza di semplificare i regolamenti in MotoGP e ha condiviso l’ambizione di continuare il ciclo vincente di Ducati, puntando a successi pluriennali. Ha anche anticipato che nel 2027 le moto cambieranno radicalmente e Ducati è già al lavoro su una nuova moto.

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.

     | Sport

Marco Melandri critica il rapporto tra Pecco Bagnaia e Ducati dopo una stagione 2025 difficile e suggerisce che un team Marquez-Acosta potrebbe rappresentare un futuro da sogno per la MotoGP.

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.