MotoGP GP Italia: le pagelle dei protagonisti al Mugello

Analisi delle performance dei piloti nel Gran Premio d'Italia al Mugello.

Il Gran Premio d’Italia al Mugello ha offerto emozioni intense, con Marc Márquez che ha conquistato la vittoria davanti al fratello Álex e a Fabio Di Giannantonio. Francesco Bagnaia, nonostante un inizio promettente, ha chiuso al quarto posto. Ecco le pagelle dei principali protagonisti del weekend.

Marc Márquez: Dmdominio e strategia vincenti

Marc Márquez ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, conquistando la vittoria al Mugello e consolidando il suo primato nel campionato con 40 punti di vantaggio sul fratello Álex e 110 su Bagnaia. Partito dalla pole position, ha gestito la gara con maestria, resistendo agli attacchi iniziali e imponendo il suo ritmo nella seconda metà della corsa. La sua celebrazione con la bandiera Ducati davanti al pubblico italiano ha suggellato un weekend perfetto.

Álex Márquez: secondo posto e crescita costante

Álex Márquez ha confermato il suo ottimo stato di forma, chiudendo al secondo posto e mantenendo la seconda posizione nel mondiale. Nonostante le limitazioni tecniche del team Gresini rispetto alla squadra ufficiale Ducati, Álex ha saputo sfruttare al meglio le sue capacità, rimanendo competitivo per tutta la gara e difendendosi dagli attacchi degli avversari. 

Di Giannantonio: sempre più protagonista 

Alla fine Bagnaia è stato superato anche da uno straordinario Di Giannantonio, che con la sua Ducati “Cremonini” ha brillato in pista, arrivando persino a insidiare Alex per il secondo posto. Voto 9 per il Diggia, autore di una gara davvero eccezionale. Aggressivo ma lucido, ha gestito ritmo e sorpassi con maturità da veterano. Una prestazione che conferma la sua crescita costante e lo pone ormai tra i protagonisti più solidi della griglia.

Francesco Bagnaia: Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca

Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, partito con grandi aspettative, ha chiuso al quarto posto dopo aver perso il podio nelle fasi finali della gara. Nonostante un inizio promettente e il supporto del pubblico di casa, Bagnaia non è riuscito a mantenere il ritmo dei fratelli Márquez e di Di Giannantonio. Questo risultato lo porta a 110 punti di distacco da Marc Márquez nella classifica generale, evidenziando la necessità di una svolta per rimanere in corsa per il titolo. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.