MotoGP | GP Giappone Prove Libere 1: Bagnaia torna in vetta, Martin secondo, Marquez terzo

Bagnaia torna protagonista a Motegi: nelle FP1 del GP Giappone firma il miglior tempo (1:44.857) davanti a Martin e Marquez.

Torna il sorriso in casa Ducati grazie a Francesco Bagnaia, che nella prima sessione di libere del GP del Giappone ha ritrovato la testa della classifica. Sul tracciato di Motegi il tre volte iridato ha fermato il cronometro in 1:44.857, un crono che non gli riusciva da tempo e che lo riporta protagonista nella lotta di vertice.

Bagnaia è sceso in pista con una Desmosedici GP25 equipaggiata con componenti della GP24, un mix già testato a Misano e che sembra dare i primi frutti concreti.

Bagnaia davanti a Martin e Marquez

Alle spalle del piemontese si è piazzato Jorge Martin su Aprilia Racing, staccato di appena 93 millesimi, grazie a un giro veloce con gomma nuova nel finale. Terzo tempo per Marc Marquez (+0.102), pronto a giocarsi il primo match point iridato domenica: in caso di vittoria, lo spagnolo porterebbe a casa il settimo titolo in MotoGP e il nono complessivo in carriera.

Quarto posto per Fabio Di Giannantonio, autore di un ottimo 1:45.128 con la Ducati VR46, mentre chiude la top five Luca Marini su Honda HRC.

I piazzamenti degli altri italiani

Buon sesto tempo per Franco Morbidelli, che però è scivolato alla curva 5 senza conseguenze. Più complicata la sessione per Marco Bezzecchi: il riminese è incappato in due cadute, concludendo solo 11° a oltre mezzo secondo da Bagnaia.

Alex Marquez, unico a poter tenere ancora aperto il mondiale contro il fratello Marc, si è dovuto accontentare del 15° tempo. Subito dietro di lui Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale.

Giornata nera invece per Enea Bastianini, caduto nel finale alla curva 10: per lui ultimo tempo della sessione.

La top ten delle FP1 di Motegi

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) – 1:44.857
  2. Jorge Martin (Aprilia Racing) – +0.093
  3. Marc Marquez (Ducati Lenovo) – +0.102
  4. Fabio Di Giannantonio (VR46 Ducati) – +0.271
  5. Luca Marini (Honda HRC) – +0.302
  6. Franco Morbidelli (VR46 Ducati) – +0.305
  7. Pedro Acosta (KTM Factory) – +0.343
  8. Jack Miller (Yamaha Pramac) – +0.370
  9. Somkiat Chantra (Honda LCR) – +0.421
  10. Miguel Oliveira (Yamaha Pramac) – +0.500

Con Bagnaia di nuovo competitivo e Marc Marquez a un passo dal titolo, il weekend giapponese si annuncia incandescente.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.