MotoGP, GP di Aragona 2025: Marc Márquez domina le Prove Libere 1

Marc Márquez si impone nella prima sessione di prove libere del GP di Aragona 2025, precedendo Jorge Martín e Pedro Acosta.

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Aragona 2025 ha visto Marc Márquez dominare la classifica dei tempi, confermando il suo feeling con il circuito di MotorLand. Il pilota del Gresini Racing ha fermato il cronometro su 1’48″289, distanziando di quasi mezzo secondo il connazionale Jorge Martín e di oltre sei decimi il giovane talento Pedro Acosta.

Marc Márquez al comando delle FP1

Marc Márquez ha iniziato il weekend aragonese con il piede giusto, mostrando un’ottima sintonia con la sua Ducati GP23. Nonostante le condizioni della pista, caratterizzate da un asfalto nuovo e sporco che ha reso difficile trovare aderenza, il pilota spagnolo ha saputo adattarsi rapidamente, segnando il miglior tempo della sessione con 1’48″289. Questo risultato gli ha permesso di staccare di 0″483 Jorge Martín, unico tra i piloti con la GP24 a trovare un buon ritmo, e di 0″613 Pedro Acosta, che ha confermato le sue qualità emergenti. 

Difficoltà per Bagnaia e progressi per Di Giannantonio

Francesco Bagnaia ha incontrato notevoli difficoltà durante la sessione, faticando a fermare la moto in staccata e chiudendo con un distacco di quasi due secondi dal leader, posizionandosi al 21° posto. Al contrario, Fabio Di Giannantonio ha mostrato segnali positivi, ottenendo il quinto tempo e dimostrando di aver superato i problemi alla spalla che lo avevano afflitto nelle gare precedenti. 

Condizioni della pista e programma del weekend

Le condizioni del tracciato di MotorLand Aragón hanno rappresentato una sfida per tutti i piloti, con un asfalto rinnovato e ancora sporco che ha compromesso l’aderenza. Nonostante ciò, la sessione ha fornito indicazioni utili in vista delle prossime prove. Il programma del weekend proseguirà con le pre-qualifiche alle 15:00, seguite dalle ulteriori sessioni di prove libere e dalle qualifiche previste per sabato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.

     | Sport

Il futuro dei Gran Premi di MotoGP potrebbe cambiare grazie all’influenza di Liberty Media.

     | Sport

Il pilota di KTM Tech3 e il leggendario ex campione spagnolo uniscono le forze per cercare di dominare la MotoGP nei prossimi anni.