MotoGP- GP Assen Sprint Race 2025: Marc Marquez è incontenibile, vince ancora davanti ad Alex e Bezzecchi

Il campione spagnolo conquista la nona Sprint su dieci. Bagnaia affonda, Quartararo cade

C ambiano le piste, ma non i protagonisti. Sullo storico tracciato di Assen, Marc Marquez scrive l’ennesimo capitolo del suo dominio nelle Sprint Race 2025, conquistando la nona vittoria su dieci disputate. Un risultato che consolida la sua leadership nel mondiale e che certifica una superiorità finora inarrestabile.

Scattato dalla seconda fila con il quarto tempo, l’otto volte iridato ha bruciato tutti al via, piazzandosi subito alle spalle di un brillante Fabio Quartararo, in pole con la Yamaha. Ma la gioia del francese è durata poco: l’unica M1 in pista con gomma anteriore soft “usata” ha presto ceduto il passo alla furia della Ducati n.93 e, a tre giri dalla fine, è scivolato in curva lasciando la gara.

Al secondo posto ancora Alex Marquez, vera costante delle Sprint 2025 (nove secondi posti e una vittoria), a conferma di un’annata solida e regolare con il team Gresini. Sul gradino più basso del podio uno scatenato Marco Bezzecchi, che ha portato l’Aprilia a un nuovo risultato di prestigio, dopo una serie di sorpassi su Bagnaia, Quartararo e non solo.

Dietro i primi tre, ottima prestazione per Fabio Di Giannantonio, quarto con la VR46, davanti a un Francesco Bagnaia in difficoltà crescente: il campione in carica, partito secondo, ha chiuso quinto, apparendo spento e privo di mordente, mentre il distacco in classifica da Marquez si allarga a 117 punti.

Sesto Maverick Vinales, miglior KTM al traguardo. A seguire Fermin Aldeguer (long-lap penalty per track limits), Franco Morbidelli, Pedro Acosta e Brad Binder a completare la top ten. Quartararo, come detto, è scivolato senza conseguenze, mentre tra i ritirati spiccano Joan Mir, out al primo giro, e Raul Fernandez, finito lungo e rientrato ai box.

Classifica Sprint Race Assen 2025 – Top 5

  1. Marc Marquez (Ducati Lenovo) – 20:02.150
  2. Alex Marquez (Gresini Ducati) – +0.351
  3. Marco Bezzecchi (Aprilia Racing) – +1.247
  4. Fabio Di Giannantonio (VR46 Ducati) – +2.269
  5. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) – +2.686

Classifica piloti aggiornata – Top 5

  1. Marc Marquez – 282 pt
  2. Alex Marquez – 239 pt
  3. Francesco Bagnaia – 165 pt
  4. Franco Morbidelli – 130 pt
  5. Fabio Di Giannantonio – 126 pt

Con il mondiale che entra nella fase calda, Marc Marquez sembra inarrestabile e la crisi di Bagnaia si fa sempre più evidente. Riuscirà qualcuno a riaprire la corsa al titolo o sarà un monologo rosso firmato #93?

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.