MotoGP Germania: Marc Marquez trionfa, Alex Marquez e Bagnaia sul podio

Marc Marquez domina al Sachsenring, vincendo il GP di Germania caratterizzato da molteplici incidenti e ritiri.

Marc Marquez è tornato a regnare incontrastato al Sachsenring. Il fuoriclasse spagnolo della Ducati ha vinto in solitaria il Gran Premio di Germania, completando la settima doppietta Sprint-GP della stagione e rafforzando ulteriormente la sua leadership nel Mondiale MotoGP 2025.

Marquez non ha mai lasciato spazio agli avversari: partenza impeccabile, ritmo insostenibile e traguardo tagliato da solo. Alle sue spalle si piazzano il fratello Alex Marquez con la Ducati Gresini e Francesco Bagnaia su Desmosedici ufficiale. Entrambi hanno approfittato delle cadute di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, scivolati alla curva 1 mentre si trovavano in seconda posizione e inseguivano il leader della corsa.

Il dominio di Marc è certificato anche dai numeri: 69 vittorie in top class, che gli valgono il sorpasso su Giacomo Agostini per il secondo posto assoluto nella storia della MotoGP, alle spalle solo di Valentino Rossi (89 successi). Con 12 vittorie in carriera al Sachsenring e un vantaggio di 83 punti sul fratello Alex in classifica, Marquez potrebbe chiudere i giochi già nei primi GP asiatici dell’autunno. La prestazione della domenica tedesca è stata semplicemente perfetta, ancora più netta di quella nella Sprint del sabato.

La gara, segnata da ben otto ritiri, è stata povera di sorpassi ma ricca di colpi di scena. Solo 10 piloti su 18 hanno visto la bandiera a scacchi, dato che non si registrava dal GP d’Australia 2011 a Phillip Island. Oltre a Di Giannantonio e Bezzecchi, a lasciare la corsa sono stati anche Acosta, Zarco e Oliveira, vittime di problemi tecnici o cadute.

Quarto al traguardo Fabio Quartararo con la Yamaha ufficiale, seguito da Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Luca Marini (Honda), Brad Binder (KTM), Jack Miller (Yamaha Tech3), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse) e Alex Rins (Yamaha).

CLASSIFICA MONDIALE (TOP 5):

  1. Marc Marquez (Ducati) – 248 pt
  2. Alex Marquez (Ducati Gresini) – 165 pt
  3. Francesco Bagnaia (Ducati) – 158 pt
  4. Fabio Di Giannantonio (VR46) – 149 pt
  5. Jorge Martin (Aprilia) – 138 pt

La MotoGP torna ora a Silverstone per il GP di Gran Bretagna, ma con un Marc Marquez così, il titolo mondiale sembra sempre più una formalità.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Marc Marquez vince la Sprint del GP di Catalogna dopo la caduta del fratello Alex, mentre Ducati si aggiudica il titolo costruttori.

     | Sport

Alex Marquez conquista la pole position al GP di Catalogna, mentre Francesco Bagnaia esce in Q1.

     | Sport

Alex Marquez conquista la pole position al GP di Catalogna davanti a Fabio Quartararo e Marc Marquez. Bagnaia crolla ancora: eliminato in Q1, partirà solo 21°.

     | Sport

Brad Binder si impone nelle prequalifiche del GP di Catalogna, mentre Francesco Bagnaia fatica con il 21° tempo.

     | Sport

Segui in diretta le prove libere 2 del GP di Catalunya 2025, con aggiornamenti sui tempi e le prestazioni dei piloti.