MotoGP Brno: Marquez domina le prequalifiche sul bagnato, Bagnaia costretto al Q1

Marc Marquez ha dominato le prequalifiche bagnate del GP della Repubblica Ceca a Brno, mentre Francesco Bagnaia dovrà passare dal Q1.

Le prequalifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno si sono svolte su una pista bagnata, con Marc Marquez che ha dominato la sessione, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso al tredicesimo posto, costringendolo a passare dal Q1.

Marquez domina le prequalifiche sul bagnato

La sessione di prequalifiche a Brno è iniziata con circa 20 minuti di ritardo a causa di un acquazzone che ha inondato la pista. Nonostante le condizioni difficili, Marc Marquez ha imposto il suo ritmo, registrando il miglior tempo di 2’03”935. Il pilota spagnolo ha preceduto Johann Zarco, secondo a 0”469, e Fabio Quartararo, terzo a 0”530. Le Aprilia di Marco Bezzecchi e Jorge Martin hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto, con Martin che ha mostrato un buon ritorno dopo una lunga assenza. Jack Miller, Joan Mir, Enea Bastianini, Alex Marquez e Pedro Acosta completano la top 10, garantendosi l’accesso diretto al Q2.

Bagnaia costretto a passare dal Q1

Francesco Bagnaia ha incontrato difficoltà durante le prequalifiche, chiudendo al tredicesimo posto con un distacco di 1”505 da Marquez. Questo risultato lo obbliga a passare attraverso il Q1 per cercare di accedere al Q2. Anche Fabio Di Giannantonio, sedicesimo, dovrà affrontare il Q1. Le condizioni della pista, inizialmente bagnata a causa della pioggia, sono migliorate nel corso della sessione, permettendo ai piloti di migliorare i propri tempi. Tuttavia, Bagnaia non è riuscito a trovare il ritmo necessario per entrare direttamente nel Q2. 

Il ritorno di Jorge Martin e le performance delle Aprilia

Jorge Martin ha fatto il suo ritorno in pista dopo un’assenza di 96 giorni dovuta a un infortunio subito nel GP del Qatar. Il campione del mondo in carica ha mostrato un buon feeling con la sua Aprilia, chiudendo le prequalifiche al quinto posto e garantendosi l’accesso diretto al Q2. Anche Marco Bezzecchi, con l’altra Aprilia, ha ottenuto un ottimo quarto posto. Questi risultati evidenziano la competitività delle moto di Noale in condizioni di pista bagnata. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.