MotoGP: Bezzecchi in pole position al GP d’Austria, Marquez quarto dopo una caduta

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP d'Austria, seguito da Alex Marquez e Francesco Bagnaia. Marc Marquez, dopo una caduta, partirà dalla quarta posizione.

Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position al Gran Premio d’Austria, sorprendendo tutti con un tempo di 1:28.060. Il pilota italiano, in sella all’Aprilia ufficiale, ha preceduto Alex Marquez e Francesco Bagnaia, che completano la prima fila. Marc Marquez, nonostante una caduta nel finale delle qualifiche, partirà dalla quarta posizione. 

Bezzecchi sorprende tutti con la pole position

Nelle qualifiche del GP d’Austria, Marco Bezzecchi ha ottenuto la sua prima pole position in MotoGP, segnando un tempo di 1:28.060. Il pilota italiano ha sfruttato al meglio il rebufo di Francesco Bagnaia, riuscendo a precedere Alex Marquez di soli 0.016 secondi. Bezzecchi ha dichiarato: “Non mi aspettavo di essere così veloce, ma la moto ha funzionato alla perfezione e sono riuscito a mettere insieme un giro pulito”.

Caduta di Marc Marquez compromette le qualifiche

Marc Marquez, che aveva dominato le sessioni di prove libere, ha subito una caduta nella curva 2 durante il suo penultimo tentativo in Q2. L’incidente ha danneggiato la sua Ducati, impedendogli di migliorare il tempo e relegandolo alla quarta posizione in griglia. Marquez ha commentato: “È stata una mia errore, ho spinto troppo e sono caduto. Fortunatamente sto bene e sono pronto per la gara”.

Maverick Viñales costretto al forfait

Maverick Viñales, dopo aver registrato il peggior tempo in Q1, ha annunciato il suo ritiro dal GP d’Austria a causa di problemi al suo spalla sinistra. Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Ho provato a scendere in pista, ma il dolore è troppo forte. È meglio fermarsi ora per recuperare al meglio”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.