MotoGP, Bezzecchi domina le prequalifiche in Australia. Bagnaia solo 9°

Resoconto delle pre-qualifiche del GP d'Australia a Phillip Island.

Marco Bezzecchi parte alla grande al Gran Premio d’Australia 2025. Il pilota italiano dell’Aprilia chiude al comando le prequalifiche del venerdì pomeriggio a Phillip Island, segnando il record della pista con 1’26”492. Dietro di lui Raul Fernandez (+0,291), compagno di team, e Fabio Di Giannantonio (+0,420), miglior pilota Ducati del turno.

Bezzecchi e il ritmo da protagonista

Bezzecchi ha mostrato una velocità impressionante, lasciando ben sperare per la gara di domenica, anche se dovrà scontare due long lap penalty. Il pilota Aprilia ha dominato il time attack con grande costanza, confermando il suo ottimo stato di forma.

Bagnaia e le difficoltà della Ducati

Francesco Bagnaia non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale. Il campione Ducati evita l’eliminazione per pochi millesimi, chiudendo al 9° posto. Le preoccupazioni per il suo ritmo rimangono, ma Pecco si qualifica comunque per il Q2.

Gli altri protagonisti

Oltre a Bezzecchi, il Q2 vedrà la partecipazione di:

  1. Bezzecchi (Ita/Aprilia) – 1’26”492
  2. Raul Fernandez (Spa/Trackhouse Aprilia) – +0,291
  3. Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) – +0,420
  4. Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) – +0,434
  5. Alex Marquez (Spa/Gresini Ducati) – +0,453
  6. Alex Rins (Spa/Yamaha) – +0,514
  7. Luca Marini (Ita/Honda) – +0,559
  8. Pol Espargaro (Spa/Tech3 KTM) – +0,562
  9. Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) – +0,640
  10. Pedro Acosta (Spa/KTM) – +0,653

Il time attack finale è stato serrato: Pedro Acosta si qualifica per pochi millesimi davanti a Fermin Aldeguer, che dovrà passare dal Q1, insieme a piloti come Jack Miller e Franco Morbidelli.

FP1 e condizioni di vento

Nella prima sessione di prove libere, condizionata dal vento, il più veloce è stato Jack Miller con 1’28”281. Alex Marquez e Pedro Acosta hanno seguito, mentre Bezzecchi ha chiuso sesto, pagando 251 millesimi, e Bagnaia settimo, mostrando un ritmo discreto ma non eccellente.

I piloti costretti al Q1

Tra gli esclusi dal pass diretto al Q2, e quindi costretti a passare dal Q1, ci sono: Aldeguer, Binder, Miller, Mir, Zarco, Oliveira, Morbidelli, Ogura, Savadori, Bastianini, Pirro e Chantra.

Con Bezzecchi al comando e Bagnaia a inseguire, il weekend di Phillip Island si preannuncia già emozionante e incerto, con il team Aprilia in grande forma e Ducati a dover ritrovare ritmo e costanza per la gara di domenica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Pecco Bagnaia riflette sul 2025 difficile in MotoGP: tra delusioni e lezioni preziose, il pilota è pronto a ripartire nel 2026 con nuova determinazione.

     | Sport

Marco Melandri critica il rapporto tra Pecco Bagnaia e Ducati dopo una stagione 2025 difficile e suggerisce che un team Marquez-Acosta potrebbe rappresentare un futuro da sogno per la MotoGP.

     | Sport

Marc Márquez, a tre mesi dall’infortunio alla spalla destra, annuncia il ritorno agli allenamenti in moto, segnando il primo passo verso il rientro in pista.

     | Sport

Paolo Simoncelli critica l’influenza del gruppo di Valentino Rossi su Bagnaia e analizza il dominio di Marquez in Ducati.

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.