MotoGP, Bezzecchi domina le prequalifiche in Australia. Bagnaia solo 9°

Resoconto delle pre-qualifiche del GP d'Australia a Phillip Island.

Marco Bezzecchi parte alla grande al Gran Premio d’Australia 2025. Il pilota italiano dell’Aprilia chiude al comando le prequalifiche del venerdì pomeriggio a Phillip Island, segnando il record della pista con 1’26”492. Dietro di lui Raul Fernandez (+0,291), compagno di team, e Fabio Di Giannantonio (+0,420), miglior pilota Ducati del turno.

Bezzecchi e il ritmo da protagonista

Bezzecchi ha mostrato una velocità impressionante, lasciando ben sperare per la gara di domenica, anche se dovrà scontare due long lap penalty. Il pilota Aprilia ha dominato il time attack con grande costanza, confermando il suo ottimo stato di forma.

Bagnaia e le difficoltà della Ducati

Francesco Bagnaia non è riuscito a esprimere tutto il suo potenziale. Il campione Ducati evita l’eliminazione per pochi millesimi, chiudendo al 9° posto. Le preoccupazioni per il suo ritmo rimangono, ma Pecco si qualifica comunque per il Q2.

Gli altri protagonisti

Oltre a Bezzecchi, il Q2 vedrà la partecipazione di:

  1. Bezzecchi (Ita/Aprilia) – 1’26”492
  2. Raul Fernandez (Spa/Trackhouse Aprilia) – +0,291
  3. Fabio Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) – +0,420
  4. Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) – +0,434
  5. Alex Marquez (Spa/Gresini Ducati) – +0,453
  6. Alex Rins (Spa/Yamaha) – +0,514
  7. Luca Marini (Ita/Honda) – +0,559
  8. Pol Espargaro (Spa/Tech3 KTM) – +0,562
  9. Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) – +0,640
  10. Pedro Acosta (Spa/KTM) – +0,653

Il time attack finale è stato serrato: Pedro Acosta si qualifica per pochi millesimi davanti a Fermin Aldeguer, che dovrà passare dal Q1, insieme a piloti come Jack Miller e Franco Morbidelli.

FP1 e condizioni di vento

Nella prima sessione di prove libere, condizionata dal vento, il più veloce è stato Jack Miller con 1’28”281. Alex Marquez e Pedro Acosta hanno seguito, mentre Bezzecchi ha chiuso sesto, pagando 251 millesimi, e Bagnaia settimo, mostrando un ritmo discreto ma non eccellente.

I piloti costretti al Q1

Tra gli esclusi dal pass diretto al Q2, e quindi costretti a passare dal Q1, ci sono: Aldeguer, Binder, Miller, Mir, Zarco, Oliveira, Morbidelli, Ogura, Savadori, Bastianini, Pirro e Chantra.

Con Bezzecchi al comando e Bagnaia a inseguire, il weekend di Phillip Island si preannuncia già emozionante e incerto, con il team Aprilia in grande forma e Ducati a dover ritrovare ritmo e costanza per la gara di domenica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.