MotoGP Australia: Marquez assente, Bagnaia cerca il riscatto e Bezzecchi penalizzato

La MotoGP arriva in Australia senza Marc Marquez. Bagnaia punta al secondo posto dopo una stagione difficile, mentre Bezzecchi dovrà scontare una penalità per l'incidente in Indonesia.

La MotoGP fa tappa a Phillip Island senza Marc Marquez, fermato da un infortunio. Con il Mondiale già assegnato, l’attenzione si sposta sulla lotta per il secondo posto tra Alex Marquez e Pecco Bagnaia. L’italiano, reduce da una stagione complicata, cerca il riscatto dopo la deludente gara in Indonesia.

Bagnaia: “L’Indonesia è stata da dimenticare”

 Dopo l’ennesima tappa negativa a Mandalika, Bagnaia guarda all’Australia con la speranza di cambiare rotta. “L’Indonesia lasciamola da parte, è stata da dimenticare, veramente duro”, ha spiegato il pilota. Bagnaia sottolinea le difficoltà della pista australiana: “Sappiamo che l’Australia va presa un po’ con le pinze perché è una pista in cui bisogna essere a posto. Se si dovessero ripresentare i problemi dell’Indonesia, sarebbe abbastanza complicata. Mentre se riuscissimo a risolverli, potrebbe essere un buon weekend.” Il pilota aggiunge: “Senza considerare vento e condizioni climatiche, che sono sempre un po’ un’incognita qui”. Bagnaia punta a superare Alex Marquez in classifica: “Dipenderà dalle performance della moto. Abbiamo una riunione col team, spero abbiano trovato la strada. Qui in Australia, se l’anteriore non è stabile, la pista diventa un incubo”. Sui rapporti con Ducati, Bagnaia afferma: “Abbiamo parlato, ma non cambia niente. Lavoriamo per la stessa squadra e dobbiamo andare avanti nella stessa direzione. Mi sono stufato di parlare di aspetti tecnici, di questo dovete discutere con chi è a capo del progetto”.

Bezzecchi penalizzato dopo l’incidente con Marquez 

Marco Bezzecchi arriva in Australia dopo l’incidente con Marc Marquez in Indonesia. Il pilota dovrà scontare un doppio long lap penalty a Phillip Island. Secondo lo Stewards Panel, Bezzecchi “ha creato una situazione di pericolo e causato una caduta”. Bezzecchi ha commentato: “Decisione da rispettare, guardiamo avanti. Non mi aspettavo di essere così veloce in quel punto, purtroppo ho fatto un errore di valutazione. Ho cercato di evitare il contatto, ma non ce l’ho fatta. Ho toccato la parte posteriore della moto di Marc e la conseguenza è stata enorme perché in quel punto c’era una grande distanza tra l’asfalto e la ghiaia e purtroppo Marc ha colpito la ghiaia e si è infortunato”.

Assenza di Marquez e clima di incertezza 

Marc Marquez, già operato dopo la frattura alla spalla riportata nell’incidente con Bezzecchi, non sarà presente in Australia. Secondo alcune fonti, il rientro del pilota spagnolo potrebbe avvenire nelle ultime gare della stagione. L’assenza di Marquez apre la lotta per la vittoria di tappa tra gli altri piloti, mentre le condizioni climatiche di Phillip Island restano una variabile importante per il weekend.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.