La MotoGP fa tappa a Phillip Island senza Marc Marquez, fermato da un infortunio. Con il Mondiale già assegnato, l’attenzione si sposta sulla lotta per il secondo posto tra Alex Marquez e Pecco Bagnaia. L’italiano, reduce da una stagione complicata, cerca il riscatto dopo la deludente gara in Indonesia.
Dopo l’ennesima tappa negativa a Mandalika, Bagnaia guarda all’Australia con la speranza di cambiare rotta. “L’Indonesia lasciamola da parte, è stata da dimenticare, veramente duro”, ha spiegato il pilota. Bagnaia sottolinea le difficoltà della pista australiana: “Sappiamo che l’Australia va presa un po’ con le pinze perché è una pista in cui bisogna essere a posto. Se si dovessero ripresentare i problemi dell’Indonesia, sarebbe abbastanza complicata. Mentre se riuscissimo a risolverli, potrebbe essere un buon weekend.” Il pilota aggiunge: “Senza considerare vento e condizioni climatiche, che sono sempre un po’ un’incognita qui”. Bagnaia punta a superare Alex Marquez in classifica: “Dipenderà dalle performance della moto. Abbiamo una riunione col team, spero abbiano trovato la strada. Qui in Australia, se l’anteriore non è stabile, la pista diventa un incubo”. Sui rapporti con Ducati, Bagnaia afferma: “Abbiamo parlato, ma non cambia niente. Lavoriamo per la stessa squadra e dobbiamo andare avanti nella stessa direzione. Mi sono stufato di parlare di aspetti tecnici, di questo dovete discutere con chi è a capo del progetto”.
Marco Bezzecchi arriva in Australia dopo l’incidente con Marc Marquez in Indonesia. Il pilota dovrà scontare un doppio long lap penalty a Phillip Island. Secondo lo Stewards Panel, Bezzecchi “ha creato una situazione di pericolo e causato una caduta”. Bezzecchi ha commentato: “Decisione da rispettare, guardiamo avanti. Non mi aspettavo di essere così veloce in quel punto, purtroppo ho fatto un errore di valutazione. Ho cercato di evitare il contatto, ma non ce l’ho fatta. Ho toccato la parte posteriore della moto di Marc e la conseguenza è stata enorme perché in quel punto c’era una grande distanza tra l’asfalto e la ghiaia e purtroppo Marc ha colpito la ghiaia e si è infortunato”.
Marc Marquez, già operato dopo la frattura alla spalla riportata nell’incidente con Bezzecchi, non sarà presente in Australia. Secondo alcune fonti, il rientro del pilota spagnolo potrebbe avvenire nelle ultime gare della stagione. L’assenza di Marquez apre la lotta per la vittoria di tappa tra gli altri piloti, mentre le condizioni climatiche di Phillip Island restano una variabile importante per il weekend.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633