MotoGP: Alex Marquez trionfa al GP di Catalogna, Marc Marquez secondo e Bastianini terzo

Alex Marquez vince il GP di Catalogna, seguito dal fratello Marc e da Enea Bastianini. Ducati conquista il titolo costruttori 2025.

Il Gran Premio di Catalogna ha visto la vittoria di Alex Marquez, seguito dal fratello Marc Marquez e da Enea Bastianini. Con questo risultato, Ducati ha conquistato il titolo costruttori 2025.

La gara: dominio dei fratelli Marquez

Alex Marquez ha conquistato la vittoria al GP di Catalogna, precedendo il fratello Marc Marquez e Enea Bastianini. La gara è stata caratterizzata da un dominio dei fratelli Marquez, con Alex che ha mantenuto la testa per gran parte della corsa. Marc Marquez ha consolidato la sua leadership nel campionato, mentre Bastianini ha ottenuto un importante terzo posto.

Classifica piloti aggiornata

Dopo il GP di Catalogna, la classifica piloti vede Marc Marquez in testa con 467 punti, seguito da Alex Marquez con 280 punti e Francesco Bagnaia con 228 punti. Marco Bezzecchi è quarto con 197 punti, mentre Pedro Acosta occupa la quinta posizione con 170 punti. Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio sono appaiati al sesto posto con 161 punti ciascuno. 

Ducati campione costruttori 2025

Con i risultati del GP di Catalogna, Ducati ha ufficialmente vinto il titolo costruttori 2025, il settimo nella sua storia e il sesto consecutivo. La casa di Borgo Panigale ha dominato la stagione, dimostrando una superiorità tecnica e strategica che le ha permesso di primeggiare nel campionato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Alex Marquez vince il Gran Premio di Catalogna, ponendo fine alla serie di vittorie consecutive del fratello Marc e rinviando la possibilità di conquista del titolo mondiale.

     | Sport

Marc Marquez vince la Sprint del GP di Catalogna dopo la caduta del fratello Alex, mentre Ducati si aggiudica il titolo costruttori.

     | Sport

Alex Marquez conquista la pole position al GP di Catalogna, mentre Francesco Bagnaia esce in Q1.

     | Sport

Alex Marquez conquista la pole position al GP di Catalogna davanti a Fabio Quartararo e Marc Marquez. Bagnaia crolla ancora: eliminato in Q1, partirà solo 21°.

     | Sport

Brad Binder si impone nelle prequalifiche del GP di Catalogna, mentre Francesco Bagnaia fatica con il 21° tempo.