MotoGP: Alex Marquez trionfa al GP di Catalogna, Marc Marquez secondo e Bastianini terzo

Alex Marquez vince il GP di Catalogna, seguito dal fratello Marc e da Enea Bastianini. Ducati conquista il titolo costruttori 2025.

Il Gran Premio di Catalogna ha visto la vittoria di Alex Marquez, seguito dal fratello Marc Marquez e da Enea Bastianini. Con questo risultato, Ducati ha conquistato il titolo costruttori 2025.

La gara: dominio dei fratelli Marquez

Alex Marquez ha conquistato la vittoria al GP di Catalogna, precedendo il fratello Marc Marquez e Enea Bastianini. La gara è stata caratterizzata da un dominio dei fratelli Marquez, con Alex che ha mantenuto la testa per gran parte della corsa. Marc Marquez ha consolidato la sua leadership nel campionato, mentre Bastianini ha ottenuto un importante terzo posto.

Classifica piloti aggiornata

Dopo il GP di Catalogna, la classifica piloti vede Marc Marquez in testa con 467 punti, seguito da Alex Marquez con 280 punti e Francesco Bagnaia con 228 punti. Marco Bezzecchi è quarto con 197 punti, mentre Pedro Acosta occupa la quinta posizione con 170 punti. Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio sono appaiati al sesto posto con 161 punti ciascuno. 

Ducati campione costruttori 2025

Con i risultati del GP di Catalogna, Ducati ha ufficialmente vinto il titolo costruttori 2025, il settimo nella sua storia e il sesto consecutivo. La casa di Borgo Panigale ha dominato la stagione, dimostrando una superiorità tecnica e strategica che le ha permesso di primeggiare nel campionato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tardozzi racconta il momento a Sachsenring che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Márquez.

     | Sport

Nicolò Bulega, pilota Ducati in WorldSBK e collaudatore MotoGP, si prepara a diventare il favorito per il titolo 2026. Riflette sul suo futuro nella classe regina, sul rapporto con Bagnaia — “nel motociclismo serve essere un po’ più duri e lui è fin troppo buono” — e sull’importanza dei consigli di Valentino Rossi, che lo ha incoraggiato a cogliere ogni opportunità in MotoGP.

     | Sport

Il campione spagnolo riflette sul suo futuro dopo l’ennesimo infortunio e si prepara per la stagione 2026.

     | Sport

Il futuro dei Gran Premi di MotoGP potrebbe cambiare grazie all’influenza di Liberty Media.

     | Sport

Il pilota di KTM Tech3 e il leggendario ex campione spagnolo uniscono le forze per cercare di dominare la MotoGP nei prossimi anni.