MotoGP 2025: Michele Pirro sostituisce Marc Marquez al GP d’Australia

Michele Pirro prenderà il posto di Marc Marquez nel GP d'Australia 2025, mentre Pecco Bagnaia cerca il riscatto dopo una stagione difficile.

Il Gran Premio d’Australia 2025 vedrà l’assenza di Marc Marquez, recentemente incoronato campione del mondo, a causa di un infortunio alla spalla destra subito durante il GP d’Indonesia. Al suo posto, Ducati ha scelto di schierare il collaudatore Michele Pirro, che disputerà così la sua 70ª gara in MotoGP. 

L’infortunio di Marc Marquez e la sostituzione con Michele Pirro

Durante il Gran Premio d’Indonesia, Marc Marquez ha subito una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra a seguito di una caduta. Inizialmente, si era optato per un trattamento conservativo, ma la persistente instabilità ha reso necessaria un’operazione chirurgica per stabilizzare l’articolazione. L’intervento è stato eseguito presso l’Ospedale Ruber Internacional di Madrid dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña. A causa di questo infortunio, Marquez salterà almeno i GP d’Australia e Malesia, senza una data precisa per il rientro. 

Per sostituire Marquez, Ducati ha deciso di affidarsi a Michele Pirro, collaudatore di lunga data della casa di Borgo Panigale. Pirro, che ha già disputato 69 gare in MotoGP, tornerà in pista a Phillip Island per la sua 70ª presenza nella classe regina. La sua ultima partecipazione risale al GP di Valencia del 2024. 

Pecco Bagnaia alla ricerca del riscatto

Francesco “Pecco” Bagnaia, compagno di squadra di Marquez in Ducati, sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative. Dopo l’ennesima prestazione deludente in Indonesia, Bagnaia è determinato a riscattarsi in Australia. “L’Indonesia lasciamola da parte, è stata da dimenticare, veramente duro”, ha dichiarato Bagnaia. “Sappiamo che l’Australia va presa un po’ con le pinze perché è una pista in cui bisogna essere a posto. Se si dovessero ripresentare i problemi dell’Indonesia, sarebbe abbastanza complicata.” 

Nonostante le difficoltà, Bagnaia mantiene la fiducia nel team e nella moto, sperando di ottenere un risultato positivo a Phillip Island.

Il ruolo di Michele Pirro e le prospettive per Ducati

Michele Pirro, oltre a sostituire Marquez, avrà il compito di supportare Bagnaia nella ricerca di un risultato positivo per Ducati. La sua esperienza e conoscenza della moto saranno fondamentali per fornire dati utili al team e per aiutare Bagnaia a superare le difficoltà incontrate nelle ultime gare.

Ducati, nonostante l’assenza del suo pilota di punta, punta a mantenere alte le prestazioni e a consolidare la propria posizione nel campionato costruttori. La presenza di Pirro rappresenta una garanzia di continuità e professionalità per la squadra italiana.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.