Montolivo critica Gattuso: “Non gode della mia stima”

Riccardo Montolivo esprime il suo disappunto riguardo alla possibile nomina di Gennaro Gattuso come commissario tecnico della Nazionale italiana, ricordando le tensioni avute durante il periodo al Milan.

Riccardo Montolivo ha recentemente espresso a Sky il suo disappunto riguardo alla possibile nomina di Gennaro Gattuso come commissario tecnico della Nazionale italiana. L’ex centrocampista ha dichiarato: “Non è una persona che gode della mia stima”. Questa affermazione riporta alla luce le tensioni tra i due durante il periodo al Milan.

Le tensioni al Milan

Durante la stagione 2018-2019, quando Gattuso era allenatore del Milan, Montolivo si è trovato ai margini della squadra. Nonostante fosse disponibile, l’ex capitano rossonero non è stato impiegato in campo. In un’intervista, Montolivo ha raccontato: “Quando Gattuso preferì avanzare Calabria invece di farmi giocare contro la Fiorentina, ho capito che il problema non fossi io e che le risposte alle mie domande non sarebbero mai più arrivate”. Questa situazione ha portato Montolivo a sentirsi escluso e a decidere di ritirarsi dal calcio giocato al termine della stagione.

Accuse di scorrettezza

Nel settembre 2023, Montolivo ha rilasciato dichiarazioni in cui accusava Gattuso di comportamenti scorretti durante il loro periodo al Milan. Ha affermato: “Ho trovato un allenatore scorretto che senza neanche comunicarmelo di persona mi ha messo fuori rosa, in malafede”. 

La posizione di Gattuso

Dal canto suo, Gattuso ha sempre sostenuto che le sue scelte tecniche fossero basate sulle prestazioni e sulla forma fisica dei giocatori. In una conferenza stampa del dicembre 2018, ha dichiarato riguardo a Montolivo: “Non ha minutaggio e queste sono le mie scelte. Un giocatore mi deve piacere per metterlo in campo, ora ci sono altri più avanti di lui”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il centrocampista azzurro elogia il CT Gattuso e sottolinea l’importanza del gruppo a Coverciano.

     | Sport

Le parole di Rino Gattuso alla vigilia della sfida contro Israele. Il tecnico parla delle scelte tattiche, dell’approccio mentale della squadra e delle condizioni dello stadio Friuli.

     | Sport

Gli azzurri chiudono la preparazione a Coverciano prima della partenza per Tallinn. Gattuso valuta il modulo e scioglie gli ultimi dubbi sulla formazione.