Mondiali volley, Romanò prima di Italia-Argentina: “Fiducia nei nostri mezzi”

Yuri Romanò sprona la nazionale maschile di volley alla vigilia degli ottavi di finale dei Mondiali nelle Filippine. L'opposto azzurro sottolinea la fiducia nel gruppo e l'importanza di rappresentare la maglia, nonostante la fatica di una lunga estate.

La nazionale maschile di volley si prepara ad affrontare l’Argentina negli ottavi di finale dei Mondiali nelle Filippine. Yuri Romanò, opposto della squadra, ha parlato alla vigilia della sfida, sottolineando la fiducia del gruppo e l’importanza di non mollare nei momenti difficili.

Romanò: “Sappiamo che ci aspetta una partita difficile” 

“Sappiamo che ci aspetta una partita difficile, ma abbiamo dimostrato di essere pronti a superare i momenti più complicati. Li troveremo ancora, ma non dobbiamo mollare e avere sempre fiducia nei nostri mezzi”, ha dichiarato Romanò. L’opposto azzurro ha voluto caricare la squadra, consapevole delle difficoltà che attendono gli azzurri nella fase a eliminazione diretta del torneo.

Bilancio positivo dopo il girone 

Romanò ha fatto il punto sul percorso della nazionale fino a questo momento: “Il bilancio finora è positivo, abbiamo passato il girone, obiettivo raggiunto ed è un bene che i momenti difficili siano capitati proprio nel girone, dove te li puoi permettere. Abbiamo colto spunti importanti”. Secondo il giocatore, il mondiale arriva dopo un’estate lunga e difficile, e nella pallavolo di oggi anche le squadre meno quotate possono mettere in difficoltà le favorite perché giocano con la mente libera: “Di fatto si può perdere contro tutti”.

L’importanza di rappresentare la maglia 

Romanò ha parlato anche della fatica di una stagione intensa e della lontananza dalla famiglia: “Ora che ho una famiglia mi rendo conto che è dura stare tanto fuori, ma eventi come i mondiali sono importanti e ci teniamo, è difficile scegliere i momenti in cui riposare. Vogliamo esserci, rappresentare questa maglia, anche se siamo stanchi è un onore non un peso”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Paola Egonu trascina Milano alla vittoria contro Conegliano, infliggendo all’Imoco la prima sconfitta stagionale in campionato.

     | Sport

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista il terzo titolo mondiale per club, coronando un anno straordinario per la pallavolo italiana.

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.