Mondiali Volley: Italia batte il Brasile 3-2 e vola in finale

Le azzurre di Velasco superano il Brasile in una sfida al cardiopalma al tie-break e conquistano la semifinale dei Mondiali.

L’Italia femminile di volley scrive un’altra pagina di gloria: le azzurre, guidate da Julio Velasco, battono il Brasile in una sfida al cardiopalma e volano in finale. Il match, terminato 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13), ha visto le due squadre darsi battaglia fino all’ultimo punto in un crescendo di emozioni.

Il match

Il primo set vede il Brasile imporsi 25-22 approfittando di un avvio sottotono delle azzurre, con Paola Egonu non al massimo della forma. Velasco corre ai ripari: in campo Antropova e la squadra ristabilisce subito la parità, vincendo il secondo set 25-22.

Il terzo set è un autentico thriller: l’Italia paga l’assenza incisiva di Egonu e la poca efficacia delle battute, e il Brasile ne approfitta, chiudendo 30-28. Nel quarto set, invece, le azzurre ritrovano spirito e concentrazione, guidate dalla coppia Fahr-Antropova, e conquistano 25-22 il parziale che porta la sfida al tie-break.

Tie-break da brividi

Il quinto set è pura tensione: 7-7, 9-10, 12-13, con scambi spettacolari da entrambe le parti. L’Italia riesce a conquistare il primo break grazie ad Antropova e alla solidità difensiva di tutto il gruppo. Il match point viene messo a segno da Danesi e il punto finale è della stessa Egonu, chiudendo 15-13 e regalando alle azzurre la qualificazione alla finale.

Prossimo appuntamento

Domani le Azzurre affronteranno la Turchia, vittoriosa 3-1 sul Giappone (16-25, 25-17, 25-18, 27-25). La sfida, in programma alle ore 14, sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Le protagoniste

Il successo contro il Brasile è il frutto di un lavoro di squadra eccezionale: Sylla ed Egonu trascinano l’attacco, Antropova si conferma una muraglia in difesa, e tutto il gruppo dimostra concentrazione e cuore nei momenti più critici. Velasco, con le sue scelte tattiche e i cambi mirati, dimostra ancora una volta la sua esperienza e capacità di motivare le giocatrici nei momenti di massima pressione.

L’Italia femminile non si ferma: la strada verso il titolo mondiale continua e domani, contro la Turchia, le Azzurre cercheranno di consolidare la loro corsa verso il gradino più alto del podio.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le azzurre di Velasco affrontano il Brasile nella semifinale dei Mondiali di volley femminile 2025. Scopri quando e dove seguire la partita in diretta.

     | Sport

L’Italia sfiderà il Brasile nella semifinale dei Mondiali di volley femminile, dopo che le verdeoro hanno superato la Francia 3-0.

     | Sport

La nazionale femminile francese di pugilato esclusa dai Mondiali di Liverpool per la mancata presentazione in tempo dei risultati dei test di genere. La federazione francese e le atlete esprimono indignazione e frustrazione per quanto accaduto.

     | Sport

L’Italia ospita l’Estonia a Bergamo venerdì 5 settembre alle 20:45 nella quinta giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Prima convocazione per Leoni, Fabbian ed Esposito.

     | Sport

Il portiere azzurro si esprime sulla possibilità di mancare il terzo Mondiale consecutivo e sulla sua situazione al PSG.