L’Italia ha conquistato il titolo mondiale di pallavolo femminile battendo la Turchia con un combattuto 3-2. Le Azzurre, guidate da Julio Velasco, hanno dimostrato grande determinazione e spirito di squadra, superando un avversario ostico in una finale emozionante.
Prima di affrontare la Turchia, l’Italia ha dovuto superare il Brasile in una semifinale al cardiopalma. La partita, terminata 3-2 a favore delle Azzurre, ha visto parziali di 22-25, 25-22, 28-30, 25-22 e 15-13. Nonostante le difficoltà, come l’infortunio di Sarah Fahr durante il riscaldamento e un problema fisico ad Alessia Orro nel primo set, la squadra ha mostrato resilienza e coesione. “È stata una vittoria di squadra, un sogno. Era una gara di testa, siamo state forti, rimanendo lì anche non giocando una pallavolo bella, ma l’abbiamo fatta funzionare in qualche modo. Sono emozionatissima, adesso dobbiamo finire il lavoro”, ha dichiarato Sarah Fahr ai microfoni Rai.
Nella finale, l’Italia ha affrontato la Turchia, allenata da Daniele Santarelli, che aveva superato il Giappone per 3-1 in semifinale. La partita è stata un susseguirsi di emozioni, con entrambe le squadre che hanno lottato punto su punto. Le Azzurre hanno dimostrato grande carattere, riuscendo a imporsi al tie-break e conquistando così il titolo mondiale. “Non ci credo ancora. È stata una battaglia incredibile, non abbiamo mollato neppure un secondo, abbiamo provato tutto e dimostrato cosa vuol dire squadra. Non lo rifarei ma è stato bello”, ha commentato Miriam Sylla alla Rai.
Al termine della finale, le giocatrici italiane hanno espresso la loro gioia e soddisfazione per il risultato ottenuto. Alessia Orro ha sottolineato l’importanza di rimanere concentrate nonostante le difficoltà: “Siamo in finale e finalmente abbiamo battuto il Brasile in un Mondiale. Domani sarà difficilissimo, ma dobbiamo pensare subito alle nostre sfidanti. Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai mollato, siamo state brave a rimanere concentrate nonostante loro stessero giocando una pallavolo incredibile”. Monica De Gennaro ha aggiunto: “È stata una bella gara come doveva essere una semifinale mondiale. Loro si sono espresse al meglio, ma noi abbiamo dimostrato di avere più carattere, siamo state lì nonostante tutto e penso che abbiamo meritato questa finale”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633