Mondiali Pallanuoto, Settebello vola ai quarti di finale: travolto il Sudafrica 28-4

L'Italia batte il Sudafrica nell'ultima partita del girone ai Mondiali di Pallanuoto 2025, consolida il primato e accede direttamente ai quarti di finale.

Il Settebello di Alessandro Campagna chiude il girone preliminare con tre vittorie su tre e approda direttamente ai quarti di finale dei Mondiali di pallanuoto in corso a Singapore. Nell’ultima sfida del gruppo B, l’Italia ha superato agevolmente il Sudafrica con un netto 28-4, confermandosi tra le squadre più solide della competizione.

Dopo i successi all’esordio contro la Romania e, soprattutto, nella combattuta sfida contro la Serbia campione olimpica, gli azzurri hanno archiviato anche la pratica Sudafrica, allenata da Grant Mackenzie, senza particolari difficoltà. Un dominio certificato dai numeri: 62 gol realizzati e 25 subiti in tre partite.

Con questo successo, l’Italia si garantisce il primo posto nel girone e l’accesso diretto ai quarti, saltando così gli ottavi. Gli uomini di Campagna torneranno in vasca domenica 21 luglio contro la vincente del match tra Brasile (seconda del gruppo C) e la terza classificata del gruppo D.

Soddisfatto, ma con lo sguardo già rivolto alla fase a eliminazione diretta, il Ct Alessandro Campagna ha commentato così la prestazione:
«Giocare queste partite non è mai semplice come potrebbe sembrare e infatti abbiamo concesso qualche tiro di troppo», ha dichiarato.
«È stata anche l’occasione per far ruotare un po’ di giocatori e dare spazio ai giovani. Cassia sta giocando molto bene, ha fatto delle belle cose, alternando qualche passo a vuoto ma credo che migliorerà tanto. Anche queste partite danno una certa emozione. Adesso testa ai quarti di finale».

Tra i protagonisti della giornata anche Francesco Cassia, una delle nuove leve della nazionale:
«Quando Campagna mi ha chiamato ed ho scoperto di essere tra i 15 del mondiale ho provato un’emozione immensa», ha raccontato.
«Giocare con questa calottina, per il mio Paese, è una sensazione bellissima. Arrivare in nazionale è l’obiettivo massimo di ogni atleta e di questo sono molto orgoglioso. Adesso entriamo nella fase clou del torneo e abbiamo quattro giorni per prepararci al meglio. Con il mister aggiusteremo quelle piccole cose che ci porteranno ad essere al 100%».

La macchina azzurra, ben rodata e piena di talento, si prepara ora alla parte più intensa della competizione, con l’obiettivo di riportare il Settebello sul podio mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Settebello inizia un nuovo ciclo ai Mondiali di Singapore, lasciandosi alle spalle le delusioni di Parigi e puntando su giovani talenti.