Mondiali di Atletica Tokyo 2025: delusione per Tamberi e Jacobs, Fantini in finale nel martello

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs escono di scena ai Mondiali di Atletica di Tokyo 2025, mentre Sara Fantini si qualifica per la finale del lancio del martello.

La seconda giornata dei Mondiali di Atletica di Tokyo 2025 ha visto l’eliminazione di due delle principali stelle italiane: Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Marcell Jacobs nei 100 metri. Nel frattempo, Sara Fantini ha conquistato l’accesso alla finale del lancio del martello.

Tamberi e Jacobs fuori dalle competizioni

Gianmarco Tamberi, campione olimpico in carica nel salto in alto, è stato eliminato durante le qualificazioni, non riuscendo a superare la misura di 2,16 metri. Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri a Tokyo 2020, ha terminato la sua semifinale al sesto posto con un tempo di 10″16, non sufficiente per accedere alla finale. Dopo la gara, Jacobs ha dichiarato: «Non so se ha senso continuare». 

Sara Fantini in finale nel lancio del martello

In una nota positiva per l’Italia, Sara Fantini ha ottenuto la qualificazione alla finale del lancio del martello con un lancio di 71,06 metri. La finale è in programma per lunedì 15 settembre alle 14:00 ora italiana. 

Altri risultati degli atleti italiani

Nei 1500 metri maschili, Federico Riva (3:36.28) e Pietro Arese (3:40.91) hanno superato le batterie, accedendo alle semifinali previste per lunedì pomeriggio. Joao Bussotti, invece, è stato eliminato con un tempo di 3:38.38. Nei 100 ostacoli femminili, Giada Carmassi (12.83) ed Elena Carraro (12.86) hanno superato le batterie, qualificandosi per le semifinali. Nella maratona femminile, Rebecca Lonedo ha concluso al ventesimo posto con un tempo di 2h33:40. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’atleta azzurra domina la gara spagnola nel suo debutto stagionale nella corsa campestre.

     | Sport

Mattia Furlani racconta i suoi nuovi obiettivi nell’atletica, parla del rapporto con Jacobs e commenta la candidatura a miglior atleta dell’anno.

     | Sport

Gianmarco Tamberi torna ad allenarsi dopo la delusione mondiale e racconta sui social le sue sensazioni e motivazioni.

     | Sport

Le dichiarazioni del presidente del Coni Luciano Buonfiglio sulla crescita dello sport italiano tra risultati e organizzazione di eventi internazionali.

     | Sport

La staffetta 4×100 maschile italiana è stata eliminata dalle finali dei Mondiali di Atletica a Tokyo a causa di un contatto tra Marcell Jacobs e un atleta sudafricano durante la seconda frazione.