Italia protagonista ai campionati mondiali di apnea in corso in Grecia. Nella gara femminile, le azzurre hanno conquistato due posti sul podio grazie alle prestazioni di Alessia Zecchini e Chiara Obino. La competizione ha visto anche la presenza di Mara Guida tra le prime dieci.
La medaglia d’oro è andata all’ucraina Natalia Zarkova, che ha raggiunto una profondità di 113 metri. Zarkova si è imposta sulle avversarie grazie a una prova che le ha permesso di superare le italiane e conquistare il gradino più alto del podio. La sua prestazione è stata la migliore della giornata, lasciando alle azzurre il compito di contendersi le altre posizioni di vertice.
Alessia Zecchini ha chiuso la gara al secondo posto, raggiungendo i 109 metri di profondità. Chiara Obino, reduce da un recente record mondiale sul lago, ha conquistato la medaglia di bronzo con una discesa fino a 106 metri. Obino ha commentato così la sua prova all’ANSA: “Sono super felice, perché ho fatto un tuffo meraviglioso, molto, molto bello, con moltissimo margine. Ritorno a vincere una medaglia mondiale che mi mancava dal 2019. Dal 2019 a oggi ho fatto i mondiali solo nel 2021 e nel 2024, gli altri anni ho dovuto rinunciare per impegni di lavoro, e in quei due anni ho sfiorato la medaglia entrambe le volte. Il tuffo è stato perfetto sotto ogni profilo, discesa, risalita, uscita, sono molto soddisfatta della prestazione”.
Nella top ten della gara femminile si è distinta anche Mara Guida, che ha chiuso all’ottavo posto con una profondità di 91 metri.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633