Mondiali Atletica Tokyo: Simonelli fuori dalla finale, Saraceni eliminata nel triplo

Nella quarta giornata dei Mondiali di atletica a Tokyo, Lorenzo Simonelli manca la finale dei 110 ostacoli per soli tre millesimi. Erika Saraceni e Dariya Derkach eliminate nel triplo. Francesco Pernici in semifinale negli 800 metri.

Nella quarta giornata dei Mondiali di atletica a Tokyo, Lorenzo Simonelli sfiora la finale dei 110 ostacoli, fermandosi a soli tre millesimi dall’ultimo tempo utile. Francesco Pernici conquista la semifinale negli 800 metri, mentre Erika Saraceni e Dariya Derkach vengono eliminate nelle qualificazioni del salto triplo.

Simonelli fuori dalla finale per tre millesimi

Lorenzo Simonelli ha chiuso al quarto posto la sua batteria nei 110 ostacoli con il tempo di 13.22. L’azzurro è rimasto escluso dalla finale per soli tre millesimi rispetto all’ultimo tempo utile. La sua prestazione non è bastata per accedere all’atto conclusivo della specialità, nonostante il distacco minimo dal terzo classificato.

Pernici in semifinale negli 800 metri 

Francesco Pernici ha ottenuto il pass per la semifinale degli 800 metri grazie al secondo posto nella sua batteria, chiudendo con il tempo di 1:45.11. Catalin Tecuceanu (1:46.22) e Giovanni Lazzaro (1:47.00) sono invece stati eliminati, non riuscendo a qualificarsi per la fase successiva della gara.

Saraceni e Derkach eliminate nel salto triplo 

Nella pedana del salto triplo, Erika Saraceni, campionessa europea under 20, è stata eliminata in qualificazione con una misura di 13,82 metri. Anche Dariya Derkach, al rientro in una competizione internazionale, non è riuscita a superare il turno, fermandosi a 13,69 metri. Nessuna delle due atlete italiane ha quindi raggiunto la finale della specialità.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli ultimi posti per il Mondiale 2026 saranno decisi a marzo 2026, con gli spareggi interzona e i playoff europei che determineranno le ultime squadre qualificate.

     | Sport

Il Portogallo travolge l’Armenia 9-1 senza Cristiano Ronaldo e si qualifica per il settimo Mondiale consecutivo, confermando il dominio della nazionale lusitana nelle qualificazioni.

     | Sport

Le azzurre Scampoli e Bianchi iniziano con una sconfitta il loro percorso ai Mondiali di beach volley ad Adelaide, battute dalle giapponesi Shiba-Murakami. Analisi del match e prossimo impegno contro il Messico.

     | Sport

Lamine Yamal non sarà disponibile per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Georgia e Turchia. La federazione spagnola ha espresso disappunto per la comunicazione tardiva del forfait, avvenuta dopo un intervento medico effettuato dal Barcellona.