Mondiali 2026: Italia in quarta fascia nel sorteggio in caso di qualificazione

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l'Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.

La FIFA ha comunicato le modalità del sorteggio per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà il 5 dicembre a Washington. In caso di qualificazione, l’Italia sarà inserita nella quarta fascia, insieme alle altre squadre che accederanno al torneo tramite gli spareggi.

Composizione delle fasce per il sorteggio

La suddivisione delle squadre nelle quattro fasce è stata determinata in base al ranking FIFA aggiornato al 19 novembre 2025. Le fasce risultano così composte:

  • Prima fascia: Canada, Messico, Stati Uniti (paesi ospitanti), Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.
  • Seconda fascia: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia.
  • Terza fascia: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica.
  • Quarta fascia: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, le quattro vincitrici dei playoff europei e le due squadre provenienti dagli spareggi intercontinentali.

L’Italia, attualmente impegnata nei playoff, rientrerebbe in quest’ultima fascia in caso di qualificazione.

Procedura del sorteggio e implicazioni per l’Italia

Il sorteggio dei gironi del Mondiale 2026 avverrà il 5 dicembre presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C. Le squadre saranno distribuite nei dodici gruppi da quattro squadre ciascuno. Essere in quarta fascia significa che l’Italia potrebbe trovarsi in un girone con squadre di prima, seconda e terza fascia, aumentando la probabilità di affrontare avversari di alto livello sin dalla fase iniziale del torneo. 

Prossimi impegni dell’Italia nei playoff

Per assicurarsi un posto al Mondiale, l’Italia dovrà superare i playoff previsti per marzo 2026. Il percorso prevede una semifinale in casa contro l’Irlanda del Nord e, in caso di vittoria, una finale in trasferta contro la vincente tra Galles e Bosnia-Erzegovina.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Italia-Svizzera si sfideranno il 4 gennaio 2026 nella seconda giornata del girone C della United Cup, con i match che prenderanno il via alle 10:00 italiane.

     | Sport

Gianni Infantino difende i prezzi dei biglietti del Mondiale 2026, sottolineando la domanda record: 150 milioni di richieste in soli 15 giorni, a dimostrazione della forza globale della Coppa del Mondo e dell’importanza dei ricavi per lo sviluppo del calcio mondiale.

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

Oggi, 5 dicembre 2025, si svolge a Washington il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Ecco tutti i dettagli su orario, fasce e modalità di visione dell’evento.