Finisce con grande amarezza l’avventura dell’Italia Under 20 ai Mondiali in corso in Cile. Gli Azzurrini di Carmine Nunziata si fermano agli ottavi di finale dopo una pesante sconfitta per 3-0 contro gli Stati Uniti, che accedono così ai quarti di finale dove affronteranno la vincente tra Marocco e Corea del Sud.
L’Italia era partita con buone intenzioni, ma la fortuna non ha certo assistito gli Azzurrini. Dopo un tiro-cross di Mosconi che si è infranto sul palo, gli Stati Uniti hanno trovato il vantaggio al 15’ grazie a Benjamin Cremaschi, classe 2005 in forza al Parma, che ha spiazzato Seghetti con un preciso colpo di testa. Il gol ha cambiato l’inerzia della partita, mettendo in difficoltà la squadra di Nunziata, incapace di reagire con convinzione per il resto del primo tempo.
Nella ripresa gli USA hanno continuato a spingere con maggiore intensità e lucidità. Dopo una parata decisiva di Seghetti su Tsakiris, proprio il centrocampista statunitense ha trovato il raddoppio al 79’ con una punizione velenosa che ha sorpreso la barriera e lo stesso portiere italiano. In pieno recupero è arrivato anche il tris, ancora firmato da Cremaschi, autore di una doppietta che ha messo il sigillo definitivo sul 3-0.
Una sconfitta netta che lascia l’amaro in bocca a un gruppo che aveva mostrato segnali incoraggianti nella fase a gironi. Dopo il passo falso contro l’Argentina, l’Italia non è più riuscita a ritrovare ritmo e fiducia. Per Nunziata e i suoi ragazzi resta la delusione di un’eliminazione precoce, ma anche la consapevolezza di un’esperienza formativa importante per il futuro.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633